Il mondo del wrestling USA non è composto dalle sole WWE e TNA, ma anche da una galassia di piccole e medie federazioni indy (dato che non si affidano alle compagnie principali) che spesso e volentieri fanno show nelle palestre delle scuole, hanno contratti a gettone stipulati con strette di mano, spogliatio senza docce e hanno un pubblico di pochi fan. Le cose positive sono proprio questi fan, che tifano e partecipano come fossero 70000 e il livello del lottato molto piu alto della WWE (dato che non possono attirare i fan con lo spettacolo esterno al ring li attirano con lo spettacolo dentro al ring), almeno nelle indy piu importanti come la Ring Of Honor, la Dragon Gate USA e la Pro Wrestling Guerrilla.
Questa storia si svolge nella MAGNUM PRO, nello stato dell'Iowa e nell'Adrenaline Pro Wrestling sempre nello Iowa nell'estate del 2012, e i protagonisti sono essenzialmente tre, Davey Richards, Kyle O'Reilly e Tony Kozina.
Davey Richards |
Del terzetto Richards è il piu famoso. Uomo di punta della Ring Of Honor, ritenuto da fan e esperti uno dei migliori wrestler del mondo, autore di grandissimi match, come quello contro Michael Elgin a ROH Shodown In The Sun Day 2 (premiato con il voto ***** dal giornalista Meltzer).
La primavera-estate 2012 di Davey è stata decisamente problematica. Un incidente d'auto mentre si stà recando all'aereoporto gli fa perdere un tour in Giappone, la NJPW non la prende bene e decide di non chiamarlo piu e sopratutto il 12 di maggio durante l'evento ROH Border Wars, Davey perde, tra i fischi del pubblico, il titolo di campione mondiale ROH contro Kevin Steen.
Kevin Steen |
L'intervista senza peli sulla lingua |
Kyle O'Reilly |
Adam Cole dopo il match contro Kyle O'Reilly |
Il terzo uomo è Tony Kozina. Allenatore di Adam e Kyle, ha il suo apice di notorietà facendo da occasionale sparring partner in Ring Of Honor. Si comporta da capetto del quartiere ma è gia tanto se lo conoscono i parenti.
Tony Kozina |
Il trio (che si fa chiare Team Ambition) ha un chachet parecchio elevato dato che Davey è un nome famosissimo e Kyle è un giovane rampante e gli organizzatori dei tre eventi decidono di organizzare un seminario il giorno del secondo show (il 28 luglio) previsto per il pomeriggio, dove, a pagamento, Davey spiegava ai wrestler locali i trucchi del mestiere. Il ricavato sarebbe stato destinato ai 3 e detratto dalla paga dei tre giorni in modo da ammortizzare i costi.
Il 27 luglio tutto fila liscio, ma è la quiete prima della tempesta.
Davey Richards in azione contro Eddie Edwards |
Il 28 luglio Davey svolge il seminario con un grande scazzo addosso. A metà interrompe tutto e inizia un discorso a ruota libera dove infanga un pò tutti i nomi piu famosi del circuito indipendente e si lancia in una serie di consigli al limite del nonsense per i ragazzi locali, tra i quali spicca "lavorate gratis all'inizio e prendete botte, poi inizieranno a pagarvi" e "non state a sbattervi troppo per gli eventi delle piccole compagnie sfigate come questa, io non lo faccio mai" salvo accorgersi che l'organizzatore della serata era dietro di lui e correggere il tiro con un "solitamente non lo faccio, ma stasera do il 100%".
Durante lo show Tony Kozina deve affrontare un ragazzino locale di 16 anni. Kozina si convince che il ragazzino gli abbia mancato di rispetto nel backstage o su youtube o su twitter e decide di dargli una bella lezione. Nel ring inizia ad andarci parecchio pesante con i colpi e chiude il tutto eseguendo due Piledriver (mossa molto rischiosa con caduta di collo/testa, bandita in WWE da parecchio tempo e usata solo dietro consenso) in maniera decisamente poco sicura per il ragazzo. Kozina rientra fiero di se nel backstage mente Davey e Kyle se la ridono. Il ragazzo non si fa troppo male per fortuna.
Qui abbiamo il video del match.
Un Piledriver |
Il 29 Luglio, del Team Ambition non c'è traccia. Mentre lo show stà per iniziare Kozina chiama il promoter dell'evento e spiega che i quattro sono acciaccati e chiedono un cambio di programma. Un incontro 4 Vs 4 invece che quattro incontri singoli. Il promoter dice che si puo fare, ma a condizione di ridiscutere la paga dato che gli accordi erano per quattro esibizioni distinte, e il nostro Tony non la prende decisamente bene.
Inizia cosi un lunghissimo tira e molla telefonico tra i due, il tutto mentre lo show si stà svolgendo e il promoter è costretto a fare i salti mortali per salvare il salvabile, mancando le stelle di richiamo. Alla fine delle trattative il promoter si stufa e manda a fanculo i quattro.
Kyle in azione contro Harlem Bravado |
I quattro del Team Ambition arrivano al palazzetto dove si svolge l'evento quando mancano si e no 5 minuti alla fine dello show e subito prendono da parte il promoter e lo minacciano verbalmente e sopratutto fisicamente per farsi pagare. Alla fine ci si accorda per un match di coppia, Kyle e Davey contro due wrestler locali, ma il Team Ambition vuole i soldi subito oppure si rifiuta di combattere e il promoter è costretto a dargli un anticipo di 300 dollari.
Kyle e Davey indossano i costumi al volo mentre Kozina e lo studente trasportano i bagagli nella loro auto, e appena gli avversari stanno per entrare sul ring si fiondano verso la porta, salgono nell'auto che li aspettava col motore acceso e scappano via senza combattere e con un bottino di 300 dollari.
I promoter della MAGNUM PRO e dell'Adrenaline denunciano il fatto via internet e la voce del pessimo comportamento dei 4 inizia a diffondersi. Diversi promoter per solidarietà annunciano che i 4 sono entrati nella loro lista nera e mai e poi mai li chiameranno a lavorare per loro e la Ring Of Honor informa Kyle e Kozina di non presentarsi per lo show del 3 agosto.
Kyle in azione contro Michael Elgin |
Passano un paio di giorni e Kyle scrive un altro post con la coda tra le gambe che piu o meno dice "Abbiamo sbagliato, abbiamo agito senza pensare, io non volevo ma sono andato dietro agli altri. Chiedo scusa per il mio post precedente e ho gia rimborsato la mia parte di soldi al promoter. Chiedo scusa a tutti e vorrei tornare a lavorare li se sarà possibile in futuro".
Gli altri tre invece girano un video su youtube dove cercano di far passare l'incidente come una cosa concordata con il promoter, definendosi "i piu ricercati d'America", ma l'eco della storia si spenge.
Come va ora?
Davey ha chiesto scusa a Steen via Twitter incolpando lo stress del periodo per tutto, Kevin è un amico e non voleva ferirlo, era semplicemente avvelenato col mondo per stress e problemi personali. Steen lo perdona e realizzano un intervista insieme dove scherzano e ridono tranquilli. Davey torna in Ring Of Honor a settembre e combatte ancora li ed è sempre uno degli uomini di punta.
L'intervista riappacificatrice |
I reDRagon ci tengono all'eleganza |
Marco
Nessun commento:
Posta un commento