lunedì 9 settembre 2013

Storie di Wrestling: Madison Square Garden Incident

I protagonisti
Questa è una storia strana e figlia del suo tempo, un tempo dove Internet non era così sviluppato e certi retroscena del wrestling non erano cosi palesi.

Nel gergo del wrestling si usa il termine "KAYFABE" per indicare tutto quello che viene messo in scena sul ring e nei segmenti negli spogliatoi. Per fare un esempio è l'ora e mezza di film dove Christian Bale è Batman e Heath Ledger (pace all'anima sua) è il Joker, i due si odiano e si scannano a vicenda. Lo spettatore deve credere in questo per godersi al massimo il film e nel wrestling è lo stesso.


Oggi la kayfabe è un segreto di Pulcinella con i vari social network e con la diffusione in larga scala di Internet. Sappiamo che Triple H e Shawn Michaels sono migliori amici ma in Tv crediamo che si odino e che si vogliano aprire la testa a martellate. Ma in passato non era così, anzi.
Per esempio negli anni 80 nella NWA erano presenti due autobus per trasportare i wrestler, uno per i lottatori amati dai fan e uno per quelli odiati, che avevano l'assoluto divieto di parlare ai wrestler dell'altra fazione in pubblico, oppure è famosissimo il caso dei Wild Samoans, Afa e Sika, che combattevano interpretando il personaggio dei selvaggi samoani che non sapevano una parola di inglese.

I Wild Samoans
E infatti per proteggerei personaggi i due in pubblico non parlavano MAI. Hulk Hogan racconta che durante un viaggio in un auto noleggiata assieme ai due, durante un controllo di una pattuglia della stradale, il poliziotto trovò una pistola nel portaoggetti dell'auto, e portò i tre nella stazione di polizia per accertamenti, nonostante le proteste di Hogan che giurava (a ragione) di non avere niente a che fare con quella pistola. I Samoans invece rimasero zitti nonostante Hogan provasse a farli parlare. La storia finì con Hulk che chiama il noleggiatore di auto che alla fine risolve la situazione, ma i Samonas pur di proteggere il personaggio erano disposti a passare una notte in cella.

Oppure Chirs Jericho racconta che da ragazzino aveva avvicinato Afa per un autografo, e cercava di spiegargli a gesti cosa doveva fare, e rimase sorpreso quando Afa gli rispose in un perfetto inglese "Vaffanculo", e corse subito a raccontarlo agli amici, che non gli credettero.

La nostra storia invece si svolge negli anni 90, quando ormai questi comportamenti erano anacronistici ma si cercava ancora di proteggere parecchio i personaggi nonostante l'avanzata di internet. Per la precisione siamo al Madison Square Garden di New York il 19 maggio 1996. I protagonisti sono 4, Shawn Michaels, Triple H, Razor Ramon e Diesel.

Shawn Michaels
Vero nome Michael Hickenbottom, dopo anni di gavetta come wrestler di coppia, inizia a lottare da singolo a inizio 1992 e brucia le tappe in pochissimo tempo. Michaels è il campione WWF in quel periodo. Con Bret Hart in pausa è l'uomo di punta della WWF, quello che fa vendere biglietti e magliette e il preferito dai fan. Sul ring in quel periodo è il migliore in America, ma in compenso è un "pain in the ass". Viziatissimo, arrogante, ingestibile e incontrollabile. Sa di essere il numero uno e il cocco del capo (Vince McMahon), se ti trova antipatico è capacissimo di renderti la vita impossibile o di mandarti via (come fece con Shane Douglas). Dispostissimo a perdere con gli amici, odia farlo con tutti gli altri, piuttosto preferisce inventarsi infortuni, aggressioni o perdite del sorriso (questa la vedremo piu avanti) piuttosto che perdere nel ring.

Negli anni Shawn si crea il suo gruppetto di amici, che prendono il nome di Kliq (la cricca). Sono quasi tutti i volti principali della WWF di quegli anni (e quesi sempre sono loro a detenere i titoli), Vince McMahon si fida di loro e li ascolta e loro fanno il bello e il cattivo tempo decidendo le carriere di tutti.

Razor Ramon
Vero nome Scott Hall, arriva in WWF nel 1992 dopo una sfortunata parentesi in WCW dove non ha successo. Durante i colloqui con Vince McMahon e Pat Patterson per decidere che personaggio interpretare, Hall propone un personaggio ispirato a Tony Montana di "Scarface", influenza spagnola nella voce, arroganza, catene d'oro al collo e strafottenza. A McMahon piace parecchio e decide di chiamarlo "Razor Ramon" e di fargli indossare un costume con delle lamette disegnate sopra. Nel corso del tempo il personaggio perde tutte le caratteristiche del debutto, tranne costume e catene e diventa sempre piu popolare con i fan.

Hall ha molto carisma e il personaggio piace molto, non vince mai il titolo mondiale ma 4 volte il titolo Intercontinentale. Nel 1994, proprio al Madison Square Garden, durante Wrestlemania 10 combatte contro Shawn Michaels un Ladder Match (incontro dove di deve usare una scala per raggiungere la cintura appesa al soffitto). Il match è bellissimo e trasforma i due in star e apre la strada alla moda dei Ladder Match, che continua ancora oggi.

Hall e Michaels si piacciono fin da subito e iniziano a frequentarsi e a diventare amici. Hall è intelligente e molto creativo, ma purtroppo ha grossi problemi di alcolismo che lo rendono decisamente ingestibile a volte. Nel periodo della nostra storia Hall non appare piu in Tv per diversi motivi. Il primo è il problema dell'alcolismo che in quel periodo era diventato ingestibile, il secondo è il rifiuto di Hall di combattere contro Goldust (wrestler con il personaggio dell'omosessuale e con un look ispirato alla statuetta degli Oscar) e il terzo, e piu importante è che Hall ha firmato un contratto milionario con la WCW, e non è il solo, assieme a lui c'è anche Diesel.

Diesel
Vero nome Kevin Nash, arriva in WWF nel 1993 dopo una sfortunata parentesi in WCW. Lo scopre Shawn Michaels facendo zapping e rimane impressionato da quel tipo alto 2.08 mt. e lo propone a Vince McMahon come sua guardia del corpo. A Vince piace l'idea e Nash viene assunto.

Nash prende il personaggio di Diesel,camionista riciclatosi come bodyguard e aiuta diverse volte Michaels a vincere. Nel 1994 inizia a combattere in modo continuo. Nash è intelligentissimo, sa fare politica, sa quali culi leccare e le parole da dire per avere vantaggi, ha carisma e la sua stazza colpisce il pubblico. Con Michaels come sponsor e le sue abilità politiche Nash brucia le tappe, e nel 1994 diventa prima campione Intercontinentale, poi di coppia assieme a Michaels e il 26 Novembre, al Madison Square Garden battendo Bob Backlund in soli 8 secondi diventa campione WWF. Il suo regno dura un anno, prima di perdere contro Bret Hart, ma è un anno pessimo per la WWF, in costante perdita di pubblico e di ascolti. Nash nonostante tutto non funziona come campione. Anche lui viene attratto dalla compagnia che non aveva creduto in lui (la WCW) e quando la WCW mette sul piatto soldi, meno lavoro e potere decisionale, Diesel accetta l'offerta assieme a Razor Ramon.

Triple H
Vero nome Paul Levesque. Arriva in WWF nel 1995 dopo una parentesi in WCW e capisce subito chi deve farsi amico. Il primo giorno di lavoro si presenta subito a Michaels e Diesel e diventa anche lui un membro della Kliq. Interpreta sul ring il peronaggio nel nobile snob e con la puzza sotto al naso (con il nome altisonante di Hunter Hearts Helmsley) e si fa notare per il suo potenziale nonostante la batosta presa a Wrestlemania 12 da Ultimate Warrior, tanto che all'orizzonte è quasi certa la vittoria dell'annuale torneo di King of the Ring.

A maggio 1996 quindi la Kliq stava per dimezzarsi. Ramon e Diesel cedono alle lusinghe della WCW mentre Michaels e Triple H restano alla WWF. Vince McMahon è consapevole che perdere due nomi di richamo causarà delle perdite economiche, ma lui e tutto il resto dello spogliatoio sono molto soddisfatti del fatto che Michaels e Triple H perderanno molto del potere acquisito nel corso degli anni.


Michaels e Hall

E arriviamo al 19 maggio, ultimo giorno di lavoro per Diesel e Ramon, impegnati in uno show senza telecamere al Madison Square Garden. I quattro pensano a un addio sorprendente e che faccia parlare di loro. Ad avere l'idea dell'abbraccio collettivo è Triple H qualche giorno prima, ed è sempre lui che il 19 maggio lo ripropone e gli altri accettano.

Nel penultimo match in programma Triple H (nel ruolo del cattivo) batte Ramon (che lottava come beniamino del pubblico). Dopo il match Razor rimane da solo nel ring a prendersi un ultima ovazione dai fan, ma ormai su Internet e sui "Dirt Sheets" (riviste di voci di corridoio e magazine di wrestling) è certa la partenza dei due e i fan di New York iniziano a intonare il coro "You sold out"a Ramon, che per tutta risposta mima con le dita il gesto dei soldi e se ne va dal ring.

Io vado a farei soldi
Mentre nell'incontro principale Michaels (da beniamino del pubblico) batte Diesel (il cattivo) in un match disputato dentro la gabbia d'acciaio. Appena il match finisce arriva Ramon che prima abbraccia Michaels e poi Diesel. Arriva anche Triple H che fa lo stesso. Il pubblico è incredulo nel vedere che i beniamini abbracciano i cattivi e non sa come prendere la scena, anche perchè era la prima volta che uno spettacolo del genere accadeva. La kayfabe era stata rotta.


I quattro si arrampicano sui lati della gabbia e festeggiano con i fan, mente negli spogliatoi i dirigenti sono sorpresi dal gesto. Tra questi spicca Jim Cornette, conosciutissimo per le sue idee retrograde, che in preda a uno scatto d'ira chiede a gran voce che qualcuno vada sul ring a fermarli. E dietro a lui diversi altri dirigenti che la pensano allo stesso modo.

Jim Cornette, un uomo aperto alle novità

E infatti il giorno dopo arrivano le conseguenze. Vince McMahon convoca i quattro nel suo ufficio ed è furibondo. Ma punire i quattro non è così semplice. Ramon e Diesel non sono piu sotto contratto e Michaels è il campione e la principale attrazione. In pratica è intoccabile e lui lo sa. E quindi l'unico ad essere punito è Triple H, che vede sfumare la vittoria del King Of The Ring e passa il quasi tutto il resto dell'anno perdendo i match di apertura e venendo retrocesso nelle graduatorie e nella considerazione dei dirigenti.

Il King Of The Ring lo vince Steve Austin, che inizierà il percorso che lo porterà alla leggenda proprio da quella vittoria.


Come va a finire la storia?

Ramon e Diesel debuttano in WCW con i loro veri nomi, Scott Hall e Kevin Nash, fanno soldi e sfruttano il loro potere politico per farne ancora di piu. Hall i suoi li spende in alcool e ora è alle prese con l'ennesimo tentativo di riabilitazione. Nash combatte ancora diversi match anche se i bei tempi sono andati.

Michaels perde il titolo a novembre contro Sycho Sid. A marzo 1998 si ferma per quattro anni per noie alla schiena. Torna a combattere nel 2002 e si ritira definitivamente nel 2010.

Triple H riprende a vincere e convincere i dirigenti a fine 1996, e la sua carriera riprende slancio. Prima il titolo Intercontinentale, poi la vittora del torneo King Of The Ring nel 1997 e il cambio di personagio, da nobile snob a ribelle insofferente del sistema che assieme a Michaels forma la D-Generation X, primo gruppo che fa chiare allusioni sessuali nei programmi WWF. Loro e l'ascesa di Steve Austin permettono alla WWf di battere la WCW nella guerra degli ascolti. Triple H sposa la figlia di Vince McMahon, Stephanie e entra nella dirigenza della WWE come braccio destro di Vince.


Attualmente rompere la kayfabe a telecamere spente è quasi una prassi (per esempio in occasione del ritiro dal ring di Ric Flair o durante i compleanni dei wrestlers), ma forse non sarebbe mai successo, o ci sarebbe voluto piu tempo se il 19 maggio 1996 la Kliq non avesse rotto uno dei tabù del mondo del wrestling. Si puo dire che sono stati degli innovatori, e, almeno Triple H ne ha pagato le conseguenze.

Anche se si è rifatto con gli interessi e guarda tutti da dietro la sua scrivania, specie Jim Cornette che è stato cacciato da tutti i posti di lavoro che ha ottenuto per i suoi scoppi di rabbia, come quello che nel 1996 portò alla punizione che gli fermò la carriera.

Alla prossima
Marco

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Si, si riferisce a uno storico episodio avvenuto nella Puntata di WWF Raw il 13 febbraio 1997 dove l'allora campione WWF Shawn Michels disse in un intervista al centro del ring di essersi infortunato gravemente e di aver "perso il sorriso", facendo intendere un suo possibile ritiro dal ring.

      Tempo due mesi ed era di nuovo a combattere dicendo che l'infortunio era meno grave del previsto. Ma era palese che si trattò di una montatura che servì ad evitare di affrontare e di farsi battere da Bret Hart a Wrestlemania 13

      Elimina