sabato 1 febbraio 2014

Storie di Wrestling: La Royal Rumble



C'è un incontro che viene svolto soltanto una volta l'anno nella WWE, la Royal Rumble.

Un incontro ormai diventato leggendario, 30 partecipanti, iniziano in due con un ingresso nel ring ogni 2 minuti. Per essere eliminati si deve oltrepassare con il corpo la corda piu alta del ring e toccare terra con entrambi i piedi. Il vincitore è l'ultimo wrestler a restare nel ring dopo l'ingresso del numero 30.
In premio l'incontro principale dell'annuale edizione di Wrestlemania, quindi sulla carta l'incontro piu importante dell'evento piu importante del wrestling nord-americano.


La Royal Rumble nasce come spettacolo in pay per view nel 1989 (prima era stata disputata altre volte, ufficialmente nel 1988,ma in realtà ce ne sono altre nel corso degli anni), e nel corso del tempo è diventata l'evento piu atteso da milioni di fan di tutto il mondo, sottoscritto compreso.

Guardiamo alcune delle situazioni piu famose accadute nelle Rumble del passato.

1989: Andrè e il serpente


Andrè The Giant stà dominando la Rissa, riuscendo a resistere agli attacchi di tutti gli avversari sul ring e ad eliminare il suo principale rivale del periodo, Jake Roberts.
Jake non prende bene la cosa e lancia in mezzo al ring il suo pitone Damian, spaventando a morte Andrè, che si autoelimina passando sopra la terza corda per la paura del serpente.
Vince Big Joh Studd, eliminando per ultimo Ted DiBiase.

Da segnalare la clamorosa figuraccia di The Warlord, che resiste nel match soltanto per 2 secondi, record negativo che rimarrà imbattuto fino al 2009 mentre il wrestler presente piu tempo nel ring è Mr. Perfect con 27 minuti e 58 secondi.

1990: Faccia a faccia


A metà della Rissa del 1990 accade l'impensabile. Hulk Hogan e Ultimate Warrior si trovano da soli nel ring tra il delirio del pubblico. Da li inizia la strada verso il match di Wrestlemania 6 tra Hulk e Warrior, come descritto QUI
Da segnalare l'ottima prestazione di Ted DiBiase, entrato con il numero 1 e capace di resistere 45 minuti prima di essere eliminato mentre l'atleta meno presente è un giovanissimo Shawn Michaels, eliminato in 12 secondi da Ultimate Warrior.
La vittoria va ad Hulk Hogan, elimando per ultimo Mr Perfect, che fonti ben informate davano come originale vincitore designato prima che i giochi politici di Hogan obbligassero i creativi a cambiare idea.
Hulk vincerà anche l'edizione del 1991, diventando il primo a vincere due Rumble consecutive.

1992:La maratona di Ric Flair


Forse l'edizione migliore della Rissa e di sicuro una delle piu famose. Fino ad allora il premio per il vincitore era soltanto la gloria e il prestigio della vittoria, mentre nella Rumble 1992 il premio è il titolo mondiale WWF, reso vacante dopo una serie di incontri dal finale controverso tra Hulk Hogan e Undertaker.

A vincere è Ric Flair, leggenda del wrestling mondiale approdata nell'autunno 1991 anna WWF dopo piu di 10 anni come volto principale della concorrente NWA, dalla quale si separa in modo pessimo e burrascoso nel 1991, portandosi dietro la cintura di campione mondiale (che non aveva perso sul ring e gli apparteneva legalmente) che esibiva negli show WWF proclamandosi come vero campione mondiale. Una situazione che approfondiremo in seguito.

Flair vince il match dopo una prova record, entrando con il numero 3 e resistendo 59 minuti nel ring, eliminando per ultimo Sid Justice con l'aiuto di Hulk Hogan, furibondo per essere stato eliminato a tradimento da Sid, mentre il peggior atleta è Hercules Hernandez con 56 secondi di permanenza prima dell'eliminazione ad opera di Big Boss Man.
 

1993:Il gigante Gonzales


Undertaker stà dominando l'annuale Rissa, la prima che metteva in palio un incontro per il titolo mondiale a Wrestlemania, quando si materializza un autentico scherzo della natura con un costume improponibile, che non era iscritto tra i partecipanti della Rumble, il Gigante Gonzales, che elimina Undertaker con incredibile facilità dalla Rissa. Un debutto sconvolgente, che portò a una serie di match bruttissimi vinti da Undertaker contro Gonzales, tanto alto quanto goffo e impacciato nel ring.
Gonzales, ex giocatore di basket argentino muore nel 2010 per complicazioni dovute al gigantismo, che lo aveva costretto da qualche anno a vivere in sedia a rotelle.
La Rissa viene vinta dal gigantesco samoano Yokozuna, eliminando Randy Savage per ultimo,mentre è degna di nota la prova di Bob Backlund, che resiste 1 ora e 1 minuto prima di essere eliminato mentre il peggiore è Terry Taylor con 24 secondi prima dell'elimiazione per mano di Ted DiBiase.

1994:Pareggio


Per la prima volta non si ha un vincitore chiaro, infatti i due atleti rimasti come finalisti, Bret Hart e Lex Luger si eliminano a vicenda cadendo quasi contemporaneamente fuori dal ring. Vista l'estrema difficoltà ad assegnare la vittoria a uno dei due alla fine si decide di premiare entrambi come vincitori a pari merito con entrambi che ottengono un match per il titolo mondiale a Wrestlemania.
Migliore in campo Bam Bam Bigelow, con 30 minuti, peggiore Billy Gunn con 14 secondi.

1995:L'acrobata Michaels


Clamoroso epilogo per l'edizione 1995, l'unica con intervallo d'ingresso di un solo minuto, esperimento mai piu ripetuto in futuro. Vince Shawn Michaels, che scrive la storia diventando il primo wrestler a vincere entrando con il numero 1. Shawn resiste quasi 40 minuti (mentre Owen Hart 5 secondi), rischiando grosso quando British Bulldog, per ironia della sorte entrato con il numero 2, lo lancia sopra la terza corda. Shawn tocca terra solo con un piede, riuscendo a rientrare sul ring e ad eliminare Bulldog, che stava festeggiando convinto di avere vinto.
Shawn vincerà anche l'edizione dell'anno successivo diventando il secondo wrestler a vincere 2 Rumble di seguito.

1997:La furbizia di Austin


La prima Rissa con un finale sporco. Infatti in un finale molto movimentato Bret Hart elimina Stone Cold Steve Austin, ma gli arbitri sono tutti impegnati a sedare una rissa tra Cactus Jack e Terry Funk a bordoring e non notano l'eliminazione di Austin, che rientra velocissimo nel ring e elimina Bret Hart, vincendo la Rissa di rapina. Austin comunque si fece notare resistendo 45 minuti nel ring mentre il peggiore è Jerry Lawler con 4 secondi.
Stone Cold vinse anche la Rumble del 1998, eliminando The Rock e diventando il terzo uomo a vincere due Risse di seguito.

1999:La vittoria piu clamorosa


Vince McMahon, padrone della WWE nel 1998 per risollevare gli ascolti, decide di entrare come personaggio nei programmi WWF, nella parte del boss tirannico, prepotente e crudele ed entra subito in contrasto con Steve Austin, campione WWF in quel periodo, che interpretava l'antieroe grezzo e volgare. McMahon non lo ritiene un campione adatto alla sua federazione e inizia una guerra per detronizzarlo, mandando contro Austin diversi wrestler da lui scelti con l'ordine di sconfiggerlo. Alla fine Austin perde il titolo e la sua unica chance di ottenere un match titolato è vincere la Rumble 1999. McMahon lo obbliga a partecipare entrando con il numero 1, e annuncia la sua partecipazione per impedire personalmente la vittoria di Austin. Ma per ironia della sorte McMahon entra con il numero 2 e si trova immediatamente faccia a faccia con Austin.
Austin massacra di colpi McMahon, prima che diversi wrestler al soldo di McMahon riescano ad attacarlo e a fermare il massacro. Austin viene trascinato negli spogliatoi (senza essere eliminato) e caricato su un ambulanza mentre McMahon inizia a commentare il match (senza essere eliminato). Nel finale della Rissa Austin torna all'arena a bordo dell'ambulanza e elimina tutti gli atleti presenti nel ring, per poi trascinare McMahon nel ring per eliminarlo. Ma accade l'impensabile, The Rock, al soldo di McMahon distrae Austin e McMahon riesce ad eliminarlo vincendo la Rumble, resistendo in gara 56 minuti, mentre Gillberg solo 6 secondi.
Austin ottiene lo stesso un match titolato a Wrestlemania vincendo un incontro contro McMahon il mese dopo. 
2000:Un errore mascherato




La fortuna aiuta The Rock nella Rumble 2000. Infatti, mentre elimina come ultimo avversaro The Big Show usando un gioco di corde, Rocky appoggia per errore i pieid a terra (quindi andrebbe eliminato). Per fortuna la telecamera riprende l'aziona da un altra angolazione e almeno gli spettatori a casa non si accorgono dell'errore. Rock rientra nel ring e fa finta di niente festeggiando, mentre i creativi sfruttano l'errore scrivendo una storia dove The Big Show sfida The Rock a mettere l'opportunitò titolata in palio contro di lui.
Migliore in campo a sorpresa Hardcore Holly con 47 minuti, mentre peggiore Faarooq con 18 secondi.

2001:Numero tre
 

Una delle migliori edizioni della Rissa a detta della critica. Pochi momenti morti, diversi probabili vincitori e tanto divertimento.
A vincere è un sanguinante Stone Cold Steve Austin, che scrive la storia diventando il primo (e fino ad ora unico) wrestler a vincere tre Royal Rumble, eliminando per ultimo Kane, autore di una prova maiuscola, realizzando il record di eliminazioni, 11, che rimase imbattuto fino al 2014 e resistendo 53 minuti, mentre Tazz solo 10 secondi.
E la vittoria di Austin diventa ancora piu impressionante se si pensa che Stone Cold era al ritorno dopo gravissime noie fisiche che lo costrinsero a rimanere fermo per un anno, e a meditare seriamente il ritiro.

2002:L'edizione dei ritorni


Un edizione carica di nostalgia, con diversi nomi del passato e dell'allora presente WWE al ritorno da infortuni o appena riassunti. Si ripresentano infatti Val Venis, The Godfather, Mr. Perfect e Goldust (degli ultimi due parlo QUI) ma sopratutto Triple H, rientrato in azione da pochissimo dopo aver passato 9 mesi infortunato per uno strappo a un quadricipite.
Ed è proprio Triple H a vincere la Rissa, eliminando per ultimo Kurt Angle. 
Migliore in campo Stone Cold con 26 minuti, mentre peggiore è Booker T con 30 secondi.

2003:L'inizio inaspettato


Uno degli inizi piu inaspettati della storia delle Royal Rumble. Iniziano Shawn Michaels e Chris Jericho, che sono impegnati in una rivalità molto accesa. Jericho ha il ruolo dell'egocentrico megalomane che si crede meglio di chiunque, e Michaels lo sfida a fare una cosa che non ha mai fatto, vincere la Royal Rumble partendo dall'inizio, e Jericho accetta. I due partiranno dall'inizio della Rumble e soltanto allora scopriranno chi è il migliore dei 2.
Il primo ad entrare è Michaels, mentre entra Jericho per secondo, tutto sembra regolare, ma non è Jericho a fare il suo ingresso sullo stage, ma un altro wrestler (Christian, amico di Jericho nella storia) truccato come Jericho. Il diversivo distrae Michaels, che viene attaccato alle spalle da Chris Jericho ed eliminato in un paio di minuti.
Jericho resiste per 40 minuti, prima di essere eliminato da Test mentre il peggiore è B-2 con 24 secondi.
A vincere la Rumble è Brock Lesnar, eliminando per ultimo Undertaker, e diventando il piu giovane vincitore della Rumble all'età di 25 anni.

2004:La maratona di Benoit



Altra ottima edizione della Rumble, con assoluto protagonista Chris Benoit (QUI per leggere la sua triste storia), che entra nella Rissa come numero 1, resiste sul ring 1 ora, 1 minuto e 30 secondi (stabilendo il record di durata) e, eliminando The Big Show vince a sorpresa la Rissa mentre il peggiore è Spike Dudley che non arriva nemmeno al ring (attaccato da Kane sull'entrata).

Purtroppo questa edizione è quasi ignorata dalla WWE a causa delle azioni di Benoit.
 
2005:Lo spareggio




Si rischia un remake dell'edizione 1994 quando gli ultimi due rimasti, Batista e John Cena, si eliminano contemporaneamente e nessuno riesce a dichiarare un chiaro vincitore.
Ed è a quel punto che Vince McMahon prende in mano la situazione e ordina di fare ripartire il match con uno spareggio, ed è Batista ad avere la meglio.

Migliore in campo Benoit con 47 minuti, mentre peggiore è Scotty 2 Hotty che non entra nemmeno.


Da segnalare anche la spettacolare elimazione di Paul London ad opera di Snitsky.
Nota curiosa: nell'entrare nel ring per decretare la ripresa del match, Vince McMahon batte violentemente il ginocchio contro il bordo ring, infortunandosi gravemente.


2006:In memoria di Eddie

Forse l'edizione piu controversa. Ancora segnata dalla scomparsa di Eddie Guerrero, la WWE mette in scena la Rumble 2006, dove Rey Mysterio (amico fraterno di Eddie) dichiara che vincerà per onorare l'amico.
Rey entra con il numero 2, resiste per piu di 62 minuti (record di permanenza ancora imbattuto, mentre Sylvan e Booker T 18 secondi) ed eliminando Randy Orton vince la Rissa e accende un vespaio di critiche, dato che la stragrande maggioranza dei fan vede in questa mosse della WWE piu che una forma di omaggio verso Eddie Guerrero una voglia della WWE di lucrare sulla sua scomparsa, anche se va detto che la famiglia di Eddie diede il suo benestare alla storia. 

2007:La finale piu emozionante




Finale al cardiopalma per la Rumble 2007, infatti restano a giocarsi la vittoria Undertaker e Shawn Michaels, entrambi leggende e sopratutto entrambi possibili vincitori. Un autentico match nel match che a tanti fan di vecchia data ha riportato alla mente i loro scontri del 1997. Alla fine è Undertaker a vincere riuscendo ad eliminare Shawn Michaels e diventando il primo wrestler a vincere con il numero 30.
Migliore in campo Edge con 44 minuti, peggiore The Sandman con 13 secondi.

2008:Ritorno clamoroso


Nessuno avrebbe potuto prevederlo, anche perchè il vincitore della Rumble 2008 non era nemmeno annunciato tra i partecipanti.
Si parla di John Cena, in quel periodo a riposo da ottobre 2007 a causa di un brutto infortunio a un pettorale e che addirittura qualche giorno prima della Rumble era ospite in Italia alla trasmissione "Quelli che il calcio" con tanto di tutore protettivo.
E invece John entra con il numero 30, e il Madison Square Garden esplode, tutti sono colti di sorpresa e l'arena diventa una bolgia. Alla fine John riesce ad eliminare Triple H e a conquistare la sua prima Rumble nella piu clamorosa sorpresa dell'era Internet.


Migliore in campo Batista con 37minuti, peggiore Finlay, squalificato dopo 15 secondi.

2009:Record infranto


Nel 2009 cade il record che si credeva imbattibile, quello relativo al minor tempo di permanenza sul ring, detenuto da The Warlord e stabilito nell'edizione 1989, ben 2 secondi.
A compiere l'impresa è Santino Marella,wrestler che interpreta la macchietta dell'italiano medio, che resiste ben 1 secondo prima di essere eliminato da Kane (al contrario di Triple H, 49 minuti), mentre a vincere la Rissa è Randy Orton, eliminando per ultimo Triple H.

2010:L'altro ritorno


Si tenta la strada del remake per la Rissa 2010, infatti il vincitore è Edge, wrestler non annunciato al momento della Rissa causa infortunio al tendine d'achille riportato a luglio 2009 ed entrante con il numero 30 come John Cena nel 2008.
E, ironia della sorte, ad essere eliminato per ultimo è proprio John Cena.
Migliore in campo  John Cena con 22 minuti, peggiore M.V.P con 7 secondi.

2011:40 uomini

Si prova a cambiare format, e la Rumble diventa a 40 uomini, ma l'idea non viene particolarmente apprezzata dal pubblico, e l'esperimento muore subito.

A vincere la Rissa è Alberto Del Rio, che elimina per ultimo Santino Marella, migliore in campo CM Punk con 35 minuti, peggiore Tyler Reks con 34.

Poco da segnalare nelle edizioni successive, nel 2012 vince Sheamus eliminando Chris Jericho (diventando il primo irlandese a vincere la Rumble), mentre nel 2013 John Cena compie il bis eliminando per ultimo Ryback.

2014:Record e contestazioni


Il grande nome della Rumble 2014 non era il rientrante Batista (o meglio, nelle idee della WWE era lui), ma un wrestler che non era nemmeno annunciato come partecipante all'inizio, ossia Daniel Bryan, tifatissimo dai fan da almeno due anni e nel mezzo di una storia che lo vede ostacolato in ogni modo dalla dirigenza che non crede in lui come campione.


Daniel perde un match contro Bray Wyatt durante l'evento, ma i fan credono fortemente nel suo ingresso nella Rissa, che però non si materializza, e quando con il numero 30 entra Rey Mysterio la situazione si fa surreale, con i fan di Pittsburgh che iniziano a fischiare e a contestare pesantemente tutti gli atleti e a intonare cori per Bryan. Nella contestazione generale vince il rientrante Batista, eliminando per ultimo Roman Reigns, che al debutto nella Rumble scrive la storia raggiungendo il nuovo record di eliminazioni, ben 12 wrestler.
MIgliore in campo CM Punk con 49 minuti, peggiore R-Truth con 28 secondi.

E questo è un piccolo amarcord della storia delle Royal Rumble, a gennaio 2015 saremo ancora qui per scrivere altre pagine di storia.

Alla prossima
Marco




1 commento: