mercoledì 26 febbraio 2014

Storie di Wrestling: Il triangolo no..



Le relazioni non sono sempre rose e fiori, sia nella vita di tutti i giorni, sia nel mondo del wrestling (e per estensione in tutto il mondo dello spettacolo).

La vita di un wrestler non è assolutamente leggera, oltre allo sforzo fisico vanno sommati i pesanti viaggi per raggiungere eventi, manifestazioni o semplicemente per tornare a casa.


Ed è per questo (a detta degli stessi wrestler) che è molto difficile mantenere una relazione stabile, e diversi wrestler hanno alle spalle divorzi e assegni di mantenimento (Ric Flair su tutti) e spesso si assiste a relazioni tra wrestler e lottatrici/vallette (in WWE chiamate Divas), la piu famosa è sicuramente quella tra Macho Man Randy Savage e Miss Elizabeth, compagni sullo schermo e nella vita reale o le piu recenti tra John Cena e Nikki Bella e Daniel Bryan e Brie Bella.


La storia che trattiamo oggi è una storia che parla di relazioni, amicizie tradite, corna e di avanzamenti di carriera, la storia di Lita, Matt Hardy e del terzo incomodo Edge.



Lita, vero nome Amy Dumas, classe 1975.Debutta nel wrestling nel 1999, e nel 2000 arriva in WWF come valletta del wrestler Essa Rios, e poi come valletta dei fratelli Jeff e Matt Hardy, con cui inizia una relazione.
Il 21 agosto 2000 diventa campionessa femminile per la prima volta (4 volte in carriera).
Il 6 aprile 2002 si infortuna gravemente al collo durante le riprese del telefilm "Dark Angel", dove riporta la rottura delle vertebre C5 e C6 ed è costretta a un anno di riabilitazione.
Nel periodo della nostra storia (primavera 2005) è convalescente da un brutto infortunio al ginocchio e svolge il ruolo di valletta del wrestler Kane (dopo un rapporto di amore/odio), e sopratutto, la sua relazione con Matt Hardy è di dominio pubblico.


Matt Hardy, classe 1974, inizia giovanissimo come sparring partner assieme al fratello Jeff, e assieme a lui debutta in WWF nel 1998, in coppia con il nome Hardy Boyz.
La sua strada si incrocia presto con quella dell'altro protagonista della storia, cioè Edge, infatti al pay per view No Mercy 1999 i fratelli Hardy battono Edge e Christian in un Ladder Match (incontro dove si deve usare una scala per raggiungere un trofeo appeso sopra il ring), match altamente spettacolare, che lancia le carriere dei 4 e che inaugura il filone del Ladder match a coppie (con aggiunta di tavoli e sedie) che durerà fino al 2001.


A fine 2001 i creativi provano a dividere i due fratelli per avere due nuove stelle singole, ma il match tra i due al pay per view Vengeance 2001 è molto brutto e deludente, la dirigenza resta molto delusa e dopo un mese di sospensione rimettte assieme i fratelli.
La dirigenza ci riprova a metà 2002, Matt passa nel parco atleti di Smackdown, con un personaggio totalmente nuovo, una specie di maestro di vita presuntuoso e arrogante con tanto di adepti e credo di vita, la Mattitude (gioco di parole tra Matt e "Attitude", cioè carattere in inglese). Il personaggio piace molto, Matt vince il titolo dei pesi leggeri e a fine 2003 torna a Raw, dove torna tra i favoriti del pubblico quando viene portata sulle scene la sua relazione con Lita.

Nel periodo della nostra storia Matt è fermo per un infortunio al ginocchio rimediato nell'estate del 2004, ed è ancora in attesa dell'ok medico per tornare sul ring.


Il terzo incomodo, Edge. Vero nome Adam Copeland, canadese classe 1973,fan di wrestling dall'infanzia, guarda dal vivo Wrestlemania 6 e lo scontro tra Hulk Hogan e Ultimate Warrior è la molla che lo spinge a diventare un wrestler.
Debutta in WWF nel 1998 e a fine anno inizia a fare coppia con il suo fraterno amico Christian (vero nome Jay Reso, i due si conoscono dai tempi dell'asilo). Come gli Hardy anche loro si fanno un nome negli incontri con scale, tavoli e sedie (vincendone 3) e mostrando un grande poteniziale. Anche loro vengono divisi dalla dirigenza nell'autunno 2001, Edge rimane beniamino del pubblico, mentre Christian passa dai cattivi. I due si affrontano un un bellissimo Ladder match con in palio il titolo Intercontinentale al pay per view No Mercy 2001 e vince Edge, che il mese dopo unifica il titolo Intercontinentale con il WCW US Championship in un match per decretare l'unico possessore del titolo.
Nella primavera del 2002 passa nel parco atleti di Smackdown dove diventa una delle punte di diamante, prima con una bellissima serie di match con Kurt Angle, poi contro Eddie Guerrero e infine in coppia con Rey Mysterio contro Kurt Angle e Chris Benoit e il team di Eddie e Chavo Guerrero. Diventa anche campione di coppia con Hulk Hogan, esperienza che Edge definisce "surreale".


Nel 2003 si infortuna al collo, provato da anni di match spettacolari e resta fuori un anno, tornando nella primavera 2004 ed interrompendo il lunghissimo regno da campione Intercontinentale di Randy Orton. Ma Edge come beniamino del pubblico sembra essere passato di moda, e a fine anno torna tra i cattivi, riscuotendo immediato sucesso.

Nel periodo della nostra storia Edge è decisamente lanciato verso i piani alti, e con un match titolato garantito per la vittoria di un Ladder Match a Wrestlemania 21, che metteva in palio un match titolato in qualsiasi momento (simboleggiato da una valigetta).


Aprile 2005.
Matt Hardy tramite il suo sito annuncia la rottura con Lita, motivandola con la scoperta di una tresca tra lei ed Edge, consumatasi mentre Matt era a casa infortunato. La notizia fa il giro del web e diventa subito di dominio pubblico, e i fan nelle arene iniziano a protestare fortemente contro Lita ed Edge.

La WWE non gradisce tutto questo, e licenzia Matt Hardy per "condotta non professionale", e li la protesta sale di livello. I fan fischiano senza pietà Lita ed Edge, bersagliandoli con fischi e cori come "You screw Matt" (Hai fregato Matt) e "We want Hardy" (Vogliamo Hardy). Edge ignora i cori, Lita appare visibilmente infastidita e Matt sfoga la sua rabbia su Internet.
La WWE decide di cavalcare l'onda, e Lita tradisce Kane e si allea con Edge, diventando la sua fidanzata sullo schermo, e da li inizia una rivalità tra Edge e Kane, che alla fine vede vincente Edge, mentre Matt inizia a trovare ingaggi nelle federazioni indipendenti come la Ring Of Honor, dove affronta Christopher Daniels, Homicide e Roderick Strong.

Matt Hardy in ROH
Nella puntata di WWE Raw dell'11 luglio 2005 accade l'impensabile quando Matt Hardy attacca a sorpresa Edge negli spogliatoi, prima di essere immobilizzato dalla security e buttato fuori dall'arena. Il segmento viene spacciato come una cosa improvvisata da Hardy, le telecamere staccano quasi subito dalla scena e i commentatori provano a ignorare il tutto, e in molti credono a una vera e propria incursione di Hardy, deciso a farsi giustizia da solo.

La settimana dopo Hardy attacca ancora Edge, questa volta a bordo ring, poi prende il microfono e offende pesantemente il dirigente WWE John Laurinatis (il dirigente incaricato dei rapporti con i wrestler, che ha lo sgradevole compito di notificare i licenziamenti) e invita tutti i fan a vederlo negli show della Ring Of Honor. E a quel punto tutti capiscono che Hardy è stato riassunto (perchè altrimenti non gli avrebbero permesso di parlare in quel modo, tantomeno di entrare nell'arena), e infatti la settimana dopo è Vince McMahon in persona a introdurre personalmente Matt Hardy, che tiene un discorso in mezzo al ring denunciando il tradimento di Lita con Edge e sfidando il rivale a un match al pay per view Summerslam. Il fratello di Matt, Jeff, critica molto il fratello per il ritorno in WWE, scrivento su Internet che dopo il trattamento subito la WWE non meritava le prestazioni di Matt, ma il fratello ha deciso in un altro modo.


Il match tra Edge e Hardy è molto atteso, in molti ipotizzano che i veri contrasti tra i due impediranno agli atleti di essere professionali al 100%, lasciandosi andare a colpi proibiti e a non curarsi della protezione dell'avversario, ma i due fanno sapere di essersi chiariti negli spogliatoi e per quanto non siano esattamente piu amici sanno ancora essere professionisti.

A Summerslam vince Edge, e la vittoria avviene quando l'arbitro ferma l'incontro per l'eccessiva perdita di sangue da parte di Matt Hardy. Il pubblico fischia pesantemente e molti credono che un finale del genere sia una sorta di "punizione" della WWE per Hardy, che aveva iniziato tutto quel casino.
Contrariamente a questo la rivalità tra i due continua e il mese dopo, al pay per view Unforgiven, in un bellissimo match disputato in una gabbia d'acciaio è Hardy a vincere.
Si arriva alla resa dei conti finale, in un Ladder Match (la specialità dei due) in una puntata speciale di Raw denominata Homecoming (che sanciva il ritorno di Raw sul canale statunitense USA Network), in palio l'occasione titolata di Edge (quella da usare quando si vuole), mentre lo sconfitto avrebbe dovuto abbandonare il parco atleti di Raw, e a vincere è Edge.

 
E qui le strade dei due si allontanano in maniera definitiva.

Come proseguono le carriere?

Matt Hardy passa nel parco atleti di Smackdown, non brilla particolarmente ad eccezzione di una rivalità carina contro Montel Vontavius Porter, al ritono in WWE del fratello Jeff riforma gli Hardy Boyz e vincono i titoli di coppia. Passa al parco atleti ECW dove diventa campione mondiale. Da li in piu la carriera e la salute di Hardy calano paurosamente. Passa dalla parte dei cattivi tradendo suo fratello, poi si rompe una mano e viene colpito da un grave problema all'intestino che lo fa aumentare esponenzialmente di peso e alla fine lascia la WWE.

 
Dopo una brutta esperienza nella Total Non Stop Action, riesce a risolvere i suoi problemi di salute, si sposa con la modella di Playboy Reby Sky e attualmente combatte nella Ring Of Honor.

Lita continua a svolgere il ruolo di valletta di Edge, poi decide anche lei di abbandonare la WWE per dedicarsi alla musica. Combatte il suo ultimo match al pay per view Survivor Series 2006, dove perde contro Mickie James. Nel corso degli anni appare in alcune puntate amarcord, ha una relazione con il wrestler CM Punk e viene annunciata la sua introduzione nella WWE Hall Of Fame.

 
Edge continua la sua scalata ai vertici della WWE. A gennaio 2006 batte John Cena e vince il suo primo titolo mondiale. Ne vince altri 10 prima di ritirarsi da campione in carica nel 2011 per il riacutizzarsi dei problemi al collo che lo avevano costretto a un anno di stop. Viene introdotto nella WWE Hall Of Fame nel 2012.

Finisce così la nostra storia, con tutti e 3 i protagonisti lontani dal palcoscenico piu importante. Una storia che per molti puzza ancora di messa in scena, che è servita ad aiutare le carriere dei tre, che rischiavano di rimanere in un limbo, mentre per altri è vita reale che si incrocia con il ring.

Di sicuro ha fatto parlare, e per il mondo dello spettacolo si sa, l'importante è che se ne parli.

Alla prossima
Marco

2 commenti:

  1. Il match di Summerslam comunque fu molto stiff, forse apposta o forse no. Fatto sta che Lita è quella che ha guadagnato di meno da questa storia.

    RispondiElimina
  2. First of all thanks to Dr.Agbazara for bringing back my lover to me within 48 hours. I have nothing to say other than to Thank you and to let you know that I am happy. My Lover treats me better and he spends most of her time with me now telling me how much he loves me than ever before. If you have any problems with your lover contact Dr.Agbazara via email: ( agbazara@gmail.com ) or WhatsApp ( +2348104102662 ) because he is the solution to every relationship problem.

    RispondiElimina