domenica 6 luglio 2014

Storie di Wrestling: Reinventarsi parte 2


Ed eccoci arrivati alla seconda parte dello speciale dedicato ai wrestler che hanno saputo reinventarsi. In quest'edizione avremo a che fare con politica, cinema e fitness.




Il primo personaggio che incontriamo è Jesse Ventura.Vero nome George Janos, classe 1951.
Dopo una carriera nell'esercito (combatte anche nella guerra del Vietnam) esordisce nel mondo del wrestling con il nome di Jesse Ventura (ispirato all'omonima cittadina californiana) e con il soprannome "The Body".
Quando sua carriera finisce nel 1986 per motivi di salute (che lui attribuisce alla guerra del Vietnam) Jesse comincia a commentare i match (facendosi notare per i completi variopinti) e nello stesso tempo entra nel mondo del cinema, partecipando a pellicole importanti come "Predator" e "The Running Man" assieme ad Arnold Schwarzenegger ed in alcuni telefilm, come "X-Files" e "Supervicky".


Nel 1991 viene eletto sindaco di Brooklyn Park in Minnesona, carica che mantiene fino al 1995 e nel 1998 diventa il 38° Governatore dello stato del Minnesota, carica che ricoprirà fino al 2002, quando decide di non candidarsi dopo alcuni scandali familiari.


Nel 1999 torna anche in WWF, partecipando a Summerslam come arbitro speciale del match tra Stone Cold, Mankind e Triple H. Inizialmente Jesse non voleva essere coinvolto nel match (voleva arbitrare e basta, basso profilo), ma quando lesse delle critiche sui quotidiani decise di essere coinvolto in maniera attiva nel match, e infatti venne coinvolto in maniera fisica e negò la vittoria a Triple H che cercava di vincere con scorrettezze.
Nel 2004 viene introdotto nella WWE Hall Of Fame e il giorno dopo, a Wrestlemania 20 intervista Donald Trump e annuncia l'intenzione di candidarsi alla Casa Bianca nel 2008, idea che poi abortirà.


Il secondo personaggio è nientemeno che Dwayne Johnson, conosciuto anche come The Rock.
Classe 1972, proviene da una famiglia di wrestlers, infatti sia il nonno materno, Peter Maivia, sia il padre Rocky Johnson sono wrestler di successo. Dwayne esordisce nel mondo del wrestling nel 1996 con il nome di Flex Cavana, e a fine anno esordisce nella WWF con il nome Rocky Maivia, mescolando i nomi di padre e nonno. La WWF lo presenta come "la prima superstar di terza generazione".
Brucia le tappe e a fine 1998 diventa il piu giovane campione mondiale della storia WWF (record superato da Brock Lesnar prima e poi da Randy Orton), diventando una delle piu grandi superstar della storia.


Dal giugno 2000 inizia la sua avventura nel mondo del cinema (in parallelo con la carriera di wrestler) con parti in telefilm famosissimi come "Star Trek: Voyager". Il suo primo ruolo da protagonista (che lo costringe ad assentarsi dalla WWF per 4 mesi) è "Il Re Scorpione", spin-off del film "La Mummia 2", dove The Rock interpreta l'antagonista principale, il Re Scorpione. Il successo del film gli consente di interpretare altri film co-finanziati dalla WWE come "Il tesoro dell'amazzonia" e "A testa alta".
I successi lo spingono a dedicarsi a tempo pieno alla carriera di attore abbandonando il mondo del wrestling nel 2003. I successi continuano, con pellicole come "Be Cool", "Doom", "Pain & Gain" e la fortunata serie di "Fast And Furious".



Nel frattempo ritorna anche nella WWE, combattendo due match a Wrestlemania 28 e 29 contro John Cena e conquistando il titolo di campione WWE sconfiggendo CM Punk. Ha dichiarato che potrebbe tornare in WWE per apparizioni sporadiche ma a patto di un adeguato compenso economico, e tra poco in italia uscirà il suo novo film, intitolato "Hercules".


Il terzo protagonista è Diamond Dallas Page, meglio conosciuto come DDP.
Page Falkinburg, classe 1956, entra nel mondo del wrestling come manager nel 1988, alternando il ruolo con la gestione di un night club di sua proprietà. Nel 1990 viene contattato dalla WWF che è interessata al noleggio di una Cadillac rosa di sua proprietà per utilizarla durante Wrestlemania 6. Page accetta a patto di guidarla di persona, ed è lui (travestito da autista) a portare verso il ring Honky Tonk Man e Greg Valentine a bordo della Cadillac. L'esperienza lo convince a tentare l'avventura come wrestler nel ring.



L'occasione arriva nella WCW (grazie anche all'amicizia con il potente dirigente Eric Bischoff) e Page inizia ad allenarsi all'età di 35 anni. Il suo carisma e la sua voglia di imparare impressionano dirigenti e fan e Diamond Dallas Page diventa presto uno dei nomi piu importanti della WCW, conquistando nel 1999 il titolo di campione mondiale WCW.
Terminata l'avventura nella WCW a causa dell'acquisto della federazione da parte di Vince McMahon, DDP esordisce nella WWF scontrandosi nientemeno con Undertaker. I due però hanno dei litigi molto pesanti negli spogliatoi, che danneggiano il neo arrivato DDP, che viene retrocesso a sparring partner o poco piu e a metà 2002, a causa di una brutta caduta di schiena rimediata in un match contro Hardcore Holly si ritira, anche se poi effettuerà diverse apparizioni e alcuni match in altre federazioni.
Page inizia una carriera da attore, e il suo film più famoso è "Pronti alla rissa" del 2000, dove interpreta se stesso affiancato all'attore David Arquette.


 
Pase si reinventa sviluppando il suo personale metodo di Yoga. Racconta di come abbia iniziato a svilupparlo dopo un infortunio rimediato nel 1998 che gli impediva di allenarsi in palestra regolarmente e ha continuato a migliorarlo fino a creare il suo personale stile di Yoga (chiamato DDP Yoga o YRG).


Il DDP Yoga è diventato molto popolare quando si è diffusa la storia di Arthur Boorman, un disabile ex veterano di guerra che ha perso 63 Kg di peso dopo 10 mesi di DDP Yoga, riuscendo a camminare dopo 15 anni di stampelle e grazie all'impegno di DDP per il recupero psicofisico di Jake Roberts e Scott Hall, un tempo superstar del wrestling e ora alcoolisti cronici. DDP li ha ospitati a casa sua insegnadogli il DDP Yoga e riuscendo a mantenerli sobri ha avuto un ruolo decisivo nel recupero dei due, partecipando all'introduzione di Jake Roberts nella WWE Hall Of Fame 2014.

E anche per questa volta abbiamo finito.

Alla prossima
Marco

Nessun commento:

Posta un commento