sabato 21 marzo 2015

Scottecs Magazine è BRUTTO


Io non so disegnare. Vorrei tanto ma sono proprio negato, riesco a malapena a tenere in mano la matita e a disegnare (male) uomini e figure geometriche.
Quindi ho frequentato una scuola e ho fatto attività che non prevedevano il disegno.
E provo ammirazione per i fumettisti e piu in generale per chi sa disegnare, per l'abilità che hanno e per l'impegno messo per realizzare le varie tavole


Bozzetti dal Texone di Magnus
Quindi sono cresciuto pensando che per disegnare e fare fumetti servisse quanto meno il liceo artistico, l'accademia di belle arti oppure corsi di scenografia o disegno. In sintesi che non fosse alla portata di tutti e che il semplice disegnare bene richiedesse anni di apprendimento.
Tutto questo fino ad oggi, quando in edicola ha letteralmente spopolato "Scottecs Magazine".


Io Scottecs lo conoscevo tramite Youtube.
Video demenziali (piu o meno riusciti) e un disegno imbarazzante, ma alla fine erano solo video umoristici dove un bel tratto non era assolutamente la priorità, che viene data alle battute e al contesto del video.
Questo è il commento di Renè Ferretti ai video di Scottecs.


Quando ho letto che sarebbe uscita una versione cartacea ero curioso e mi sono detto "Ma si dai, prendiamo il primo numero", ma era INTROVABILE. Tutte le edicole e fumetterie della riviera Liguria/Versilia non lo avevano e mi guardavano con uno sguardo carico di compatimento come chiedessi la Pietra Filosofale o il modo per uscire dalla crisi.

Uno sguardo compassionevole
Ma alla fine il bene trionfa e sono riuscito a trovare una copia di questo novello Sacro Graal del fumetto italiano e l'ho letto.
Ed è BRUTTO.
Brutto
Ma non brutto, proprio BRUTTO, urlato con forza in modo che il mondo lo sappia.
Non è brutto per i disegni brutti (che credo/spero siano fatti apposta), ma è BRUTTO perchè NON FA RIDERE. Ci prova male ma NON FA RIDERE e per un fumetto comico è la peggior cosa possibile.
Questa "cosa" è BRUTTA come il trailer del nuovo film dei Soliti Idioti


Una serie di storielle BRUTTE, che non strappano nemmeno un accenno di sorriso, disegni pessimi e rubriche pessime sotto tutti i punti di vista, in sintesi sono 4 € che sono stati persi per sempre.
Un blogger lo ha definito "la versione stampata del canale Youtube" e non mi sento di dargli torto. Alla fine è un indovinata manovra commerciale per attirare chi guarda i video verso le edicole e spingerlo a comprare il primo volume (riuscendoci anche) e magari anche il secondo, ma li immagino che siano ottimisti.


Non riesco a classificare questa "cosa" come fumetto, è piu forte di me. Un fumetto non sono tre linee disegnate su un foglio che potrebbe fare anche un bambio di 3 anni, chiamarlo fumetto è un insulto a chiunque sappia davvero disegnare e che cerca di sfondare in questo campo e si vede scavalcato da uno Youtuber che scrive "cose" per bambini e ha una distrubuzione nazionale.
Che poi facesse ridere potrei anche soprassedere sulla parte grafica ma NON FA RIDERE. Magari scoppierei a ridere se avessi ancora 10 anni ma purtroppo credo di avere superato da tempo il target di Sio.
Ed è uno scandalo che gente ben piu talentuosa non riesca a trovare editori e fiducia mentre questa merda esce in edicola su scala nazionale (guadagnandoci pure). Purtroppo la meritocrazia è morta e sepolta in nome del facile guadagno.


E con questo ho concluso, questa "cosa" non vale nemmeno la pena di essere commentata tanto è oscena. Io abbandono qui Scottecs e torno a leggere Billy Bat, di cui parlerò appena possibile, ma che è tranquillamente il miglior fumetto che leggo da anni a questa parte e che uno come Sio non dovrebbe nemmeno vedere per sbaglio.

Alla prossima
Marco




13 commenti:

  1. Ottimo articolo, scritto bene e hai fatto una critica costruttiva. E' vero, in giro si vedono di quei talenti che a volte ci domandiamo per quale motivo non abbiano sfondato. Non c'è spazio per tutti, ma l'importante è continuare a coltivare le proprie passioni al di là dei risultati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) purtroppo si preferisce un guadagno veloce alla qualità e i risultati sono questi.

      Elimina
  2. Grazie...92 minuti di applausi per te, concordo con OGNI singola parola, io ancora non mi spiego questo grande successo se non che la gente è stupida.
    C'è gente che dice che Colorado non fa ridere, beh già Colorado è 100 spanne sopra a Scottecs, credimi, in libreria ho provato a leggere delle strisce con il mio ragazzo e non facevamo che guardarci con la faccia interrogativa. E come dici tu, pensare che ci sono artisti veramente talentuosi che non trovano editori è terrificante.
    Io è da un po' di tempo che mi interrogo insieme alla mia migliore amica, vorremmo creare qualcosa di nostro ma mi rendo conto che alla gente piacciono cose brutte, stupide e di bassa qualità. E a punto forse mi conviene andare ad aprire una friggitoria che mi da molta più soddisfazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora e grazie del commento :)

      Purtroppo l'editore guarda sempre al profitto (non che sia sbagliato, ci mancherebbe) preferendo un prodotto usa e getta o che strizza l'occhio al web piuttosto che investire in autori/disegnatori capaci.
      Questa scelta porta a cose come Scottecs, o ai film con protagonisto FaviJ o altri youtuber, a discapito della qualità e delle chanche a persone meritevoli.

      E sono convinto che alla fine Sio centri poco, magari (anzi sicuro) è un bravo ragazzo e cavalca il suo successo (cosa che farebbe chiunque) ma mi infastidisce vederlo sulla copertina di "Scuola di Fumetto" o vedere le sue "opere" esposte in fumetteria in bella vista mentre Jiro Taniguchi è nell'angolo in basso a destra a prendere la polvere. Ma purtroppo in quest'epoca si sfruttano le mode e la popolarità del web, dove evidentemente Sio è divertente. Tanti ritengono divertente Paolo Ruffini, Fuga di Cervelli o lo stesso Colorado che citi te, i gusti non si criticano e le trashate clamorose piacciono pure a me (come Dreamland) ma qui si parla solo di opere brutte che tolgono spazio a cose davvero meritevoli.

      Mi consola pensare che alla fine chi ha talento in qualche modo riesce ad emergere (non tutti,purtroppo) ma la strada è veramente troppo dura rispetto a chi ha avuto successo grazie a battute da terza elementare e disegni orridi.

      Elimina
    2. Guarda, non commento infatti la persona Sio poiché non la conosco e come dici tu magari è un bravo ragazzo che cavalca il suo successo, infatti penso che il problema maggiore sia il pubblico a cui piacciono queste cose purtroppo e sempre purtroppo dei talenti devono mettersi da parte perché non sarebbero compresi dall'italiano medio che legge Scottecs e guarda Fuga di Cervelli.

      Che poi non parlo nemmeno per gusto personale perché di cose che non mi fanno ridere ne riconosco comunque la comicità, a me non piacciono ma almeno hanno un senso...io in Scottecs non trovo nessun senso, trovo cose stupide campate per aria. Forse sono io che pretendo di leggere cose di più alto livello non lo so...ma quando una cosa fa schifo io lo ammetto (come gli effetti speciali di un telefilm che seguo) perciò penso di essere abbastanza obiettiva.

      E pensa che nonostante io abbia fatto la scuola del fumetto non sono nemmeno i disegni la parte che mi urta di più perché, come mi disse un insegnante, il fumetto deve raccontare quindi se fai forme semplici ma la storia è ben narrata funziona lo stesso. Ma non è il caso di Scottecs, (che non è una storia ok, sono gag ma il principio rimane e chi riesce a ridere per me è davvero da studiare).

      Elimina
    3. La comicità di Scottecs è nonsense e si basa su giochi di parole e situazioni assurde. In un video riesce meglio sicuramente ma su carta è davvero imbarazzante. Ma la spinta mediatica è alta e a qualcuno evidentemente piace altrimenti non si spiegherebbero i suoi numeri.

      A me urtano invece in modo incredibile i disegni. Non pretendo che tutti siano Taniguchi o Magnus ma un livello minimo di decenza per spacciareun prodotto come "fumetto" sarebbe il minimo

      Elimina
  3. I difesa di sio sono un ragazzo di sedici anni con gusti abbastanza fuori dal comune, amo la musica di guccini e gaber e altri cantautori, il cinema di tarantino, villeneuve e scorsese ed altri registi di questo tipo,mi piace leggere allan ford ed altri fumetti come tex zagor e i fumetti di jacovitti ed altri e si trovo che sio simpatico e divertente, certo a volte alcue suo vignette fanno schifo ed il suo umorismo sia spicciolo, ma trovo ti metta di buon umore senza troppe pretese forse e per questo che ha fatto tanto successo. Ed e inutile incazzarsi cio non impedisce a voi di leggere cio che vi piace.

    RispondiElimina
  4. Sono capitato su questo "articolo" (tra l'altro, con una serie di errori ortografici su cui sorvolo) proprio per cercare qualcuno a cui NON piacesse Sio. Ma, mi dispiace dirtelo, il tuo pezzo ha un difetto di fondo: manca di oggettività, prendi una serie di opinioni personali e gusti soggettivi tuoi (su cui sarei pure d'accordo) e pretendi di renderli come fatto oggettivo. Spiace, ma non si può considerare "critica costruttiva" (per rispondere indirettamente a un commento sopra) una sequela di "è brutto" e "non fa ridere". Di critica e di costruttivo non ha assolutamente niente questo articolo. Te lo dico come uno che Sio lo disprezza, ma dio santissimo, sembra l'opinione, frustrata, di un utente di reddit, con la puzza sotto il naso e una non trascurabile boria, come se fosse VIETATO alla gente di apprezzare liberamente qualcosa.
    Perché la gente butta soldi per Sio e non per il fumetto del mio amicone sigh sob e che ha studiato tantissimissimo per saper disegnare benissimissimo? Perché la gente va al cinema a guardare film di merda invece che a teatro? Perché tutti non amano quello che amo io? Fra, cresci e impara a farti le domande giuste,impara a chiederti come e perché le cose vadano in un certo modo, invece di fare l'articoletto-blog carico di livore e "rosik", perché se "il bello" e "il talento" deve avere gente come te come difensore, santissimo iddio, finisci col rendermi simpatico pure quel cialtrone di Sio.

    RispondiElimina
  5. MA TE FAI SCHIFO
    SIO E' IL MIGLIORE
    IL PEGGIOR ARTICOLO DELLA STORIA

    RispondiElimina
  6. Ho letto un volume di Scottecs megazine e devo dire che non mi è piaciuto granchè, non mi ha fatto ridere molto. Alcuni video visti su youtube invece mi hanno divertito e devo dire che i disegni anche se non sono un granchè sono funzionali alla storia ed hanno un loro stile (li ho trovati molto più gradevole ad esempio dei disegni di "dr. pira"). Insomma credo che quando la storia è carina e fa ridere (non sempre purtroppo) il fumetto funzioni alla grande.

    RispondiElimina