domenica 23 novembre 2014

Game Of Thrones: Terza Stagione



Terminata anche la terza stagione di Game Of Thrones, che a mio modesto parere è la migliore fino ad ora.
Le storie iniziano a delinearsi sempre di piu, i personaggi ingranano e i nuovi innesti funzionano alla grande.
Andiamo ad esaminare i punti di forza e i punti deboli della stagione.



Positivi


- Nozze Rosse. La scena migliore fino ad adesso, cruda e violenta al punto giusto (e anche oltre).
Robb Stark riesce a perdere una guerra senza perdere una battaglia e nel frattempo riesce anche a non mantenere la parola data, farsi scappare da sotto il naso l'ostaggio piu prezioso (grazie mamma), perdere la fiducia degli alleati,Grande Inverso,il meta-lupo,moglie e figlio non ancora nato e fare una figura da fesso incredibile dato che l'invito di Walder Frey puzzava di trappola lontano un miglio. Un impresa simile stava riuscendo solo a Pierluigi Bersani, andato vicinissimo a perdere delle elezioni a febbraio che a dicembre erano stravinte.


Peccato che Robb sia stato decapitato (e fighissima la scena dove l corpo di Robb viene portato in trionfo dai Frey con la testa del meta-luo cucita addosso), sarebbe stato un perfetto rappresentante del centro-sinistra italiano.
Comunque George Martin è un sadico bastardo.


- Jon Snow finalmente inizia a diventare interessante nella sua scorribanda fuori dalla barriera dove si ritrova, novello Solid Snake, a infiltrarsi in mezzo ai Bruti per poter tornare al Castello Nero e salvare la pelle. E nel frattempo riesce anche a fare all'ammmore con Ygritte (tradendo il giuramento dei Guardiani Della Notte, ma tanto sembra che lo infrangano tutti, basta non farsi beccare un po come per le leggi in Italia). Ygritte, bella ragazza, che però ha la gravissima colpa di pronunciare una frase (Non sai niente Jon Snow) che è diventata un Meme internettiano che ti ha distrutto i cosidetti in pochissimo tempo (come tutti i Meme, espandendo il discorso)


- Tyrion Lanninster in sottotono in questa stagione, passata piu sullo sfondo che sotto i riflettori. Ma Tyrion sfrutta al meglio il poco tempo a disposizione regalando due scambi di battute a bruciapelo verso l'odioso Joffrey, prima una velata minaccia di castrazione dopo l'ennesima bastardata di Joffrey verso Sansa Stark e la seconda con una velata minaccia di morte che spenge immediatamente l'entusiasmo di Joffrey dopo la notizia della morte di Robb Stark.


- Ramsay Snow. Il miglior innesto della stagione e un cattivo che sicuramente regalerà soddisfazioni nelle stagioni a venire. Psicotico e stronzo, ma piu stronzo in un modo "divertente" che in un modo "cattivo". la sua tortura psicologica su Theon Greyjoy (una stagione ricca di figure di merda la sua) è uno dei momenti migliori della stagione, e si conclude con l'evirazione di Theon e Ramsay che gli sventola un wurstel sotto al naso.Un gran burlone insomma.



- Arya Stark, per quanto l'attrice non mi faccia impazzire è un tipico caso di carisma riflesso. Infatti la piccola Stark si trova sempre a interagire con le migliori spalle carismatiche della serie, da Syrio Foel a Jacquen H'agar nella seconda stagione, fino a Thoros,Beric Dondarrion e il Mastino nella terza stagione.Un effetto carisma di riflesso, che rende carismatica anche Arya e ti porta ad interessarti alle sue avventure. Se la prossima spalla dovesse rivelarsi essere Bronn potrebbe verificarsi un cortocircuito di carisma.

Negativi



- Brandon Stark e la sua allegra compagnia che cercano di raggiungere la Barriera. Brandon è il personaggio meno interessante di tutta la famiglia Stark (e anche il piu inutile, fosse morto nella prima stagione non se ne sarebbe accorto nessuno), pure peggio del fratello Rickon (che nella stagione pronuncia addirittura delle frasi, momento storico per lui), affiancato dai due Reed, la coppia di fratelli meno interessante della storia. Hodor è simpatico come spalla ma è troppo limitato per essere interessante.
Pure nei libri i suoi capitoli sono i peggiori.


- Daenerys è leggermente migliorata, ma va detto che la base di partenza era 0 e ora siamo arrivati a 4. Resta ridicola la combo parruccona biondo platino + ciglia nere e il suo camminare con le braccine morte penzoloni come anche tutto il suo retaggio buonista a suon di "non siete schiavi ma uomini liberi". Che poi la sua storyline potrebbe pure essere interessante, ma è proprio ammazzata da lei e dalla sua non recitazione. Si vede la differenza tra lei e Jorah Mormont (Ian Glen). Perlomeno l'ingresso di Daario Naaharis (genitori balbuzienti evidentemente) sembra aver portato una spalla carismatica in grado di risollevare l'interesse degli spettatori.

In conclusione merita come stagione? Si, molto migliore delle due precedenti e con quello che per ora giusidco il miglior momento della serie (le nozze rosse).
E ora sotto con la quarta stagione

Alla prossima
Marco

Nessun commento:

Posta un commento