mercoledì 19 giugno 2013

Letture recenti #2






Altra infornata di roba letta o riletta di recente. Iniziamo senza troppi preamboli


Devilman #2



Volume nel complesso migliore del precedente. La storia avanza pochissimo (classico numero di transizione) ma perlomeno non appare forzata e i disegni sono decisamente migliorati. Il bello però deve ancora venire..

Voto: ***

Simone Guidi: Eravamo soltanto amici



Cos'è l'amicizia? Quante persone vicino a noi possiamo ritenere davvero amiche? Chi si muoverebbe veramente per noi?

Il libro di Simone Guidi affronta questo argomento. Quattro amici si ritrovano dopo essersi persi di vista per anni per accompagnare uno di loro nel suo viaggio verso Madrid, obiettivo sposare il suo compagno.
Ma le cose sono rimaste come un tempo? I quattro possono ancora definirsi amici?

Ottima scrittura, i personaggi sono tratteggiati molto bene (e sicuramente qualcuno riconoscerà qualche conoscente in uno di loro), la storia scorre benissimo fino alla conclusione decisamente amara.
Un ottimo libro alla fine, che vale veramente la pena di leggere, e che ti porta anche a delle ottime riflessioni.

Voto: ****1/4

Magnus-Claudio Nizzi: Tex La valle del terrore



Semplicemente un must per ogni fan di Magnus, di Tex e del fumetto in generale.

Sette anni di lavoro al confine tra il certosino e l'ossessivo (Magnus studiò un abito diverso per ogni indigeno che assale Sutter's Rest, tanto per dirne uno) che regalano 224 tavole perfette che raccontano una storia (niente di trascendentale a dire il vero) di Claudio Nizzi dove Tex e Carson si trovano ad affrontare una strana setta, niente di particolarmente innovativo ma nemmeno da buttare.

Un capolavoro di disegni che oscura la storia.

Voto: *****

Joe R. Lansdale: Drive In La Trilogia




Librone che raccoglie tutti e 3 i romanzi della saga del Drive-In dello scrittore texano.

In sintesi un gruppo di persone si ritrovano in un Drive-In per una notte a base di horror,coca cola e popcorn quando una cometa passa in cielo e isola il Drive-In dal resto del mondo. Ben presto la mancanza di cibo scatena l'anarchia piu completa e un evento al limite del paranormale favorisce la nascita del Re del Popcorn, signore del Drive-In.

 Il secondo e il terzo libro seguono i superstiti del Drive-In nel mondo assurdo creato dal passaggio della cometa.

Questa trilogia è parecchio strana. Molto nonsense,pure troppo per i miei gusti (e non ho gradito troppo nemmeno la Guida Galattica per Autostoppisti a causa del troppo nonsense), ma scritta molto bene (alcuni dialoghi e situazioni sono pazzeschi) con bei personaggi (Bob e Steve su tutti).

Pecca molto il cattivo del secondo libro, Popalong Cassidy, che non regge il confronto con il Re Del Popcorn e anzi, viene decisamente ridimensionato in un deludentissimo scontro finale.

Lo consiglio agli amanti del nonsense piu sfrenato, agli altri non saprei. Era il mio primo approccio a Lansdale, forse ho anche scelto il libro sbagliato.

Voto: *** 

Osama Game #1




Piacevolissima sorpresa questo manga. Una mail misteriosa arriva a una classe giapponese, un misterioso Re ordina un azione che deve essere eseguita tassativamente entro 24 ore pena una punizione.

Il gioco viene preso sottogamba e quando i ragazzi inizano a morire si capisce che il gioco del Re è reale, ma a volte obbedire all'ordine è peggio della punizione.

Cattiveria, sadismo e una conclusione del primo volume che ti fa maledire le cadenze bimestrali, una graditissima sorpresa. E va detto che a fare questo genere di manga (vedi Battle Royale) i giapponesi sono un passo avanti a tutti.

Voto: **** 

Anche per questa volta è tutto

Alla prossima
Marco 


   

Nessun commento:

Posta un commento