lunedì 24 giugno 2013

Storie di Wrestling: Chris Benoit




Il 24 Giugno 2007 può essere tranquillamente definito il giorno piu brutto della storia del wrestling. Non è accaduto nessun infortunio nel ring, nè ha chiuso qualche federazione storica, ma, paradossalmente è stato un fatto che è avvenuto ben lontano dal ring a scuotere tutto il business dalle fondamenta con la forza di un terremoto.

Per la precisione succede tutto a Fayetteville, Georgia, e il protagonista della vicenda è Chris Benoit.


Benoit sotto la maschera di Pegasus Kid

Chris Benoit nasce il 21 Maggio 1967 a Montreal, Canada. Grande fan di wrestling dalla piu tenera età cresce idolatrando Dynamite Kid, wrestler al quale si ispirerà tantissimo come stile di lotta e accarezza il sogno di diventare anche lui un wrestler.

Leggenda vuole che un giorno il giovane Chris sia riuscito a incontrare Dynamite e a parlargli del suo sogno di diventare un wrestler come lui. Il lottatore inglese, impressionato dalla volontà del ragazzo, lo incoraggia e gli regala i suoi stivali. Quella è la molla che spinge Benoit a inseguire il suo sogno.

Dynamite Kid, la maggior fonte d'ispirazione di Benoit

Chris si allena al Dugeon della famiglia Hart, istituzione del wrestling canadese e fucina di talenti per generazioni e sotto i durissimi allenamenti di Stu Hart è pronto a inseguire il suo sogno a metà anni 80.

I primi grandi trionfi arrivano negli anni 90 in Giappone, nella NJPW di Antonio Inoki (si, quello dell'Uomo Tigre) dove, prima con la maschera di Pegaus Kid vince l'IWGP Junior Heavyweight Title e poi nel 1994 con il nome di "Wild Pegasus" Chris Benoit vince il prestigiosissimo Super J Cup Tournament 1994, torneo dove partecipavano i migliori pesi leggeri del mondo. Tutti ora parlano di lui.
Benoit Vs Great Sasuke. Finale della Super J Cup 1994


Benoit forte di questi successi torna in America e la ECW di Paul Heyman (si, lui) e all'evento November To Remember 1994 affronta Sabu.
Sabu atterra malissimo


Dopo nemmeno un minuto dall'inizio dell'incontro succede il fattaccio. Benoit proietta male Sabu in aria e il lottatore non riesce a girarsi in tempo e ad effettuare la caduta in sicurezza e atterra davvero male. Il match viene sospeso mentre Sabu si tiene il collo e Benoit appare decisamente disorientato.

Poteva andare decisamente peggio (Misawa), Sabu torna dopo due settimane a combattere con un collarino protettivo e negli spogliatoi Paul Heyman avvicina un affranto Benoit con l'idea che cambierà la carriera di Chris.

L'idea è di sfruttare l'incidente per lanciare il nuovo personaggio di Chris, che è "The Crippler", lo storpiatore. Benoit si vanta dell'incidente con Sabu e promette a tutti i suoi avversari lo stesso destino, il tutto con uno stile glaciale e senza emozioni. Ai fan piace moltissimo e Benoit guadagna prestigio e considerazione.

Benoit in WCW

Nel 1995 passa alla WCW di Ted Turner, compagnia che si apprestava a diventare la prima forza del wrestling nord americano e conosce Nancy, la sua futura moglie, e in quel momento compagna del wrestler e dirigente Kevin Sullivan.

Nancy Benoit

Nancy lavora come valletta e manageressa con il nome di "Woman" e accompagna sulle scene il suo compagno nella vita reale, Kevin Sullivan che è impegnato in una serie di match contro Benoit che vede coinvolta anche Nancy.

Sullivan incoraggia i due a passare del tempo insieme anche fuori dal ring per convincere i fan della realtà della loro relazione e alla fine Nancy e Chris si innamorano davvero e si mettono assieme. Sullivan non la prende bene e giura eterno risentimento a Chris.

Kevin Sullivan

La carriera di Chris in WCW è altalenante. Si toglie le sue soddisfazioni (la serie di 7 match con Booker T su tutti) e vince diversi titoli, ma di andare nel giro del titolo mondiale non se ne parla. Questo è il sistema a caste della WCW. Se il capo creativo ti inquadrava come lottatore di seconda fascia lì rimanevi per tutta la carriera e poco importava che i fan ti amassero e che il tuo incontro fosse il migliore della serata. E Chris è parecchio frustrato per questo.

Il sistema a caste che non favorisce facce nuove nei match principali (con conseguente noia degli spettatori) e la dissennata politica economica della WCW sono alcune delle cause che nel 1999 favoriscono un cambio di dirigenza, e il nuovo capo creativo si chiama Vince Russo.

Vince Russo

Ex capo creativo della WWF (quella che ora è la WWE) è stato il principale artefice dell'enorme incremento di ascolti e pubblico della federazione, che ha permesso di recuperare lo svantaggio con la WCW e di tornare a essere la federazione principale in America. Molto del merito va proprio a Russo, autore di storie al passo con i tempi, molto piu spinte e trasgressive di quelle proposte fino a quel momento e che incontravano il favore del grande pubblico.

Nel 1999 lascia la WWF a causa dell'incredibile carico di lavoro e si accasa alla WCW dove ha ottenuto carta bianca e decisamente piu tempo libero. Russo odia il sistema a caste e lo dice apertamente. E gli piace Benoit e decide di spingerlo ai vertici della WCW con il favore del pubblico, ma prima che il progetto possa concretizzarsi i senatori dello spogliatoio,timorosi di perdere il loro posto al sole, riescono a fare allontanare Russo dal team creativo e a rimpiazzarlo con una vecchia conoscenza di Benoit, Kevin Sullivan.

Per Benoit è la goccia che fa traboccare il vaso e decide di passare (assieme a Dean Malenko, Perry Saturn e al suo migliore amico, Eddie Guerrero) alla WWF dove sarebbero stati accolti a braccia aperte.

Nonostante l'odio Sullivan non vuole perdere 4 atleti in un colpo solo, specialmente Benoit e per convincerlo a restare decide di renderlo campione mondiale nel Gennaio 2000. Benoit rifiuta il rinnovo e vince l'incontro in modo irregolare (stratagemma per poter sfruttare una rivincita o per rendere nulla la vittoria in caso di rifiuto di Benoit a un rinnovo). Il giorno dopo Benoit informa i dirigenti della sua intenzione di partire offrendosi di perdere la cintura nel ring come gesto di professionalità. I dirigenti lo mandano via e dichiarano semplicemente il titolo mondiale vacante. Quel titolo mondiale è oggetto di discussioni tra i fan che discutono sull'assegnarlo a Benoit oppure no visto il modo controverso della vittoria e il successivo abbandono d'ufficio.

Questo non è mai successo

Chris debutta in WWF nel febbraio 2000 e dopo pochissimo tempo è già nel giro che conta. A luglio vince il titolo mondiale contro The Rock ma l'arbitro annulla la vittoria per un cavillo e fà riprendere l'incontro che vede vincere The Rock. Stessa cosa a settembre. Sono stratagemmi per studiare la reazione dei fan a una vittoria di Chris e il pubblico risponde alla grande.

Sembra tutto pronto per un suo regno da campione, ma la sfortuna si mette in mezzo e nell'estate del 2001 Chris è costretto a fermarsi per curare degli acciacchi al collo accumulati in anni di carriera proprio prima di iniziare una rivalità con l'allora campione Stone Cold Steve Austin. Torna nella primavera del 2002 e sembra che abbia perso il treno del successo.

Benoit e Kurt Angle

Benoit viene assegnato al parco atleti di Smackdown e ne diventa uno degli uomini di punta sotto la gestione di Paul Heyman. I suoi scontri con Kurt Angle, sia uno contro l'altro che in coppia attirano i fan e sono di un livello qualitativo altissimo. A gennaio 2003 sfida Kurt per il titolo mondiale, perde ma i fan gli tributano una lunghissima standing ovation alla fine dell'incontro che lascia Benoit in lacrime.

L'anno dopo finalmente il successo arriva. Vince la Royal Rumble 2004 (uno speciale inconto a eliminazione con 30 partecipanti) resistendo un ora sul ring e a marzo, a Wrestlemania 20, al Madison Square Garden batte Triple H e Shawn Michaels e diventa finalmente campione mondiale. Lo show si chiude con Benoit in lacrime festeggiato dall'amico Eddie Guerrero, da Nancy e da tutta la sua famiglia mentre i fan sono in delirio e acclamano il nuovo campione. Un giustissimo coronamento a una grande carriera.

Il finale di Wrestlemania 20

Il regno di Benoit non dura tanto e già ad agosto perde il titolo contro Randy Orton e torna nelle retrovie.

La carriera di Chris sembra restare in una fase di stallo. Titoli vinti ma sempre nelle retrovie, almeno fino al 2007.

La WWE decide di usare un nome di richiamo per attirare spettatori nella ECW, terzo gruppo di atleti della federazione che in quel momento necessitava di un nome di spicco, e decide di mandarci Chris,con l'idea di farne il nome di punta e usarlo per lanciare giovani che avrebbero beneficiato tantissimo del lavoro con un veterano di quel calibro.

Ed è qui che succede il fatto.

Quello che doveva accadere


Il 24 giugno 2007 è previsto uno show chiamato Vengeance, dove è previsto un incontro tra Benoit e CM Punk per il titolo mondiale ECW, vacante in quel momento. Stando alle parole di Dave Lagana, all'epoca creativo della ECW era prevista la vittoria del titolo da parte di Chris, per poi avere una serie di match con Punk che avrebbero donato prestigio a quest'ultimo e alla fine portarlo alla vittoria del titolo mondiale.

Benoit però non si presente allo show e viene sostituito da Johnny Nitro, che vince il titolo. Soluzione tappabuchi per capire che è successo a Chris.

Salta fuori che Benoit ha saltato gli altri show del weekend, usando come scusa un intossicazione alimentare della moglie e del figlio Daniel. Ha contattato altri due wrestler spiegando l'accaduto (Chavo Guerrero, nipote di Eddie e William Regal) e anche un dirigente WWE. Chavo è parecchio allarmato dal tono di voce di Benoit, che appare spento e giu di tono e informa la dirigenza e chiama Benoit, che minimizza e chiude la chiamata con un "ti vorrò sempre bene Chavo". Arrivano diversi sms decisamente strani, che contengono l'indirizzo della casa di Benoit e il messaggio "i cani sono sul retro, entrate dalla porta davanti". Chris negli ultimi tempi era decisamente taciturno e stravagante e quei messaggi sono considerati una stranezza o un errore di invio.

La casa di Benoit

Il giorno dopo il ppv la dirigenza decide di avvertire le autorità locali che fanno la macabra scoperta. i corpi di Chris, Nancy e Daniel senza vita. Nancy e Daniel sembrano strangolati mentre Benoit è impiccato.

Le notizie sono frammentarie e decisamente contraddittorie e la WWE decide di cancellare la normale puntata di Raw che doveva andare in onda quel giorno e la sostituisce con una puntata di tributo a Benoit dove vengono trasmessi spezzoni dei suoi match e commenti dei colleghi.

Poco dopo la messa in onda dello speciale salta fuori l'incredibile verità. Benoit ha ucciso Nancy e Daniel poi ha deciso di impiccarsi. Viene ricostruito tutto e il delitto è stato sviluppato in piu giorni, Benoit ha ucciso Nancy, poi ha inventato la storia dell'intossicazione alimentare e il 24 ha ucciso Daniel e si è impiccato.

Sulla WWE piovono milioni di critiche per lo speciale mandato in onda. La compagnia si difende sostenendo che le informazioni in loro possesso non potevano assolutamente far pensare a una cosa del genere e decide di rimuovere Benoit dalla sua storia. Chris Benoit per la WWE non è mai esistito.

Si prova a sdrammatizzare

Si indaga allora sulle cause. Benoit appariva decisamente taciturno e nervoso nell'ultimo periodo. Le cose con Nancy non andavano bene (si diceva che Nancy avesse presentato richiesta di divorzio), Daniel era affetto da una patologia molto rara, la sindrome del Genoma X (una malattia simile all'autismo in poche parole).

Decisiva è stata sicuramente anche la morte del suo migliore amico, Eddie Guerrero, trovato dallo stesso Benoit nella sua camera d'albergo senza vita nel novembre del 2005, un colpo che, a dettadei suoi colleghi, Benoit non ha mai completamente assorbito. Puo essere ragionevole pensare che l'inizio della fine sia stato proprio questo.

Benoit scoppia a piangere durante la commemorazione di Eddie Guerrero

 Tutte cose che hanno caricato Benoit di parechio stress, sommato agli acciacchi nel ring. L'autopsia rivela che il cervello di Benoit era nelle stesse condizioni di quello di un uomo di 80 anni affetto da alzheimer, e spunta molto forte l'ipotesi di una sindrome bipolare. Tutte ipotesi per provare a spiegare una tragedia che di spiegabile ha veramente poco.

Benoit abbraccia Daniel a Wrestlemania 20

Per la WWE Benoit non esiste piu. Mai nominato e si tende ad azzerare le sue imprese il piu possibile. Da fine 2007 per ripulirsi l'immagine si decide di virare su una programmazione di livello PG (il nostro bollino giallo) con una politica di zero sanguinamenti e zero colpi alla testa degli atleti con oggetti. Un operazione di facciata ma pur sempre un qualcosa.

E arriviamo alla fine. Benoit merita di essere ricordato? Si deve dividere l'uomo dal wrestler? Per me assolutamente no. Benoit ha ucciso due persone, tra cui un bambino e merita di essere dimenticato e di essere trattato come quello che ha scelto di diventare negli ultimi giorni della sua vita, ossia un mostro. Questa è la mia opinione e molti non saranno d'accordo sostenendo che 2 giorni non possono cancellare una vita esemplare e una grande carriera ma due omicidi cancellano qualsiasi cosa e tirando le somme Benoit in due giorni ha fatto piu male alla disciplina che in 20 anni di gloriosa carriera.

Questa quindi è la triste storia di Chris Benoit, di Nancy e di Daniel. Il modo migliore di ricordarli credo sia usare le parole spese da Eric Bischoff nei giorni successivi alla tragedia

"Dio perdoni Chris Benoit. Dio benedica Nancy e Daniel Benoit"

Alla prossima
Marco

4 commenti:

  1. Complimenti. Gran bel pezzo. Chiusura compresa.

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo con il finale. Benoit avrà fatto quello che ha fatto, ma a mio parere resta uno dei migliori wrestler di sempre.

    RispondiElimina
  3. Chris benoit avra fatto quello che fatto che non doveva fare ma rimarra per sempre un grande wrestler.
    .

    RispondiElimina