domenica 9 giugno 2013

The Walking Dead: La serie Tv.. una delusione?


Gli zombie sono sempre stati una costante nei film, nei videogiochi e nei fumetti horror che si rispettino, da "Zombi" di Romero, passando per "Resident Evil" fino al pluripremiato"The Walking Dead".

Il fumetto ideato da Roberk Kirkman ormai polverizza ogni record di vendita negli USA e ha compiuto con successo il salto dalla carta stampata alla Tv e nel mondo dei videogiochi. Il mondo stà aspettando con impazienza la quarta stagione del telefilm e il sottoscritto ha completato la visione delle tre precedenti stagioni (un record,data la mia pigrizia verso le serie Tv) e devo purtroppo dire che non sono soddisfatto al 100%.

Panoramica rapidissima sulle prime due stagioni.


Ormai siamo diventati amici


Discutibilissima l'idea di basare 6 episodi da un ora su 100 pagine di fumetto ma comunque la serie regge.
Pessima l'idea di 12 episodi su 100 pagine di fumetto. E ancor piu pessimo basare mezza stagione sulla ricerca della bambina, in un crescendo di noia. Migliora nel finale con la morte di Shane ma sicuramente stagione da rivedere parecchio.
Eh, se non ci fossi stato io..


La terza stagione era partita col botto. Azione a mille,sparatorie, personaggi azzeccati e intrecci e colpi di scena a raffica, forse anche troppi, ma sicuramente non ci si poteva lamentare, la scena finale della puntata di metà stagione con il faccia a faccia tra i fratellini Dixon e il Governatore versione ciclope lasciava presagire una ripresa col botto.

Lui si che sa come tenere alta la tensione


E poi, cosa è andato storto?

Sicuramente ha influito il cambio di regia/sceneggiatura che si vocifera voluto fortemente da un Kirkman furibondo perchè "nella prima parte sono andati troppo veloci", e poi la scelta (un pò inevitabile) di costruire lo scontro finale tra Rick e il Governatore in maniera lenta.

La seconda parte della terza stagione si può riassumere in una sola parola, che è "transizione". Un continuo aspettare la sfida finale con pochissimi sussulti e una puntata assolutamente inutile ai fini della storia come quella dove riappare Morgan.


Bisogna  fare le cose con calma, sennò riescono male

Mi è piaciuto parecchio l'attacco del Governatore alla prigione (dove muore Axel), poi il confronto tra Rick e il Gov nella casetta e la puntata che è stata dedicata alla morte di Merle (grave errore farlo morire, aveva ancora parecchio da dare) e basta.

Resterai per sempre nel mio cuore


Andrea l'ho odiata. Personaggio che sulla carta poteva essere anche interessante, ma realizzato malissimo. Tonta, cretina e irritante nel suo essere ingenua e ammaliata dal carisma del Governatore.Ho sperato che morisse, e male.

Rick abbastanza irritante e brutta la storia della pazzia e del fantasma di Lori (che da fastidio anche da morta), Carl che diventa un Terminator quando il padre rinsavisce. Si vede che nella famiglia Grimes può esserci solo uno sano di mente alla volta.

E alla fine si arriva al finale. E li la delusione arriva a livelli spaziali.

Il tanto atteso attacco del Governatore si rivela un flop, un piccolo esercito che viene messo in fuga da due persone che sparano, il lanciagranate che non viene piu utilizzato perchè non si sà, la mitragliatrice che CASUALMENTE smette di funzionare proprio in quel momento.

Daryl piange per il pessimo finale


Poi si prosegue con il Gov. che STERMINA la sua gente tranne i due fedelissimi e se ne va via rabbioso. Ora capisco l'idea di proseguire nella quarta stagione con il Governatore (che obiettivamente ha parecchio ancora da dare) ma diciamo che è stato ridimensionato parecchio come minaccia. Senza un occhio, con poche armi e due uomini. Roba da non dormirci la notte.

Perlomeno Andrea muore. Non male come avrei desiderato ma non ci si può lamentare.

E la puntata finisce con uno strano happy ending, mezza Woodbury in prigione,Tyreese reclutato e Carl scocciato. Ma la sensazione è che siano mancati 5 secondi, un primo piano del Governatore che osserva la prigione giurando vendetta,qualcosa di simile.

Ma tornerò, lo giuro..


Ora, chiariamo. Sono un grande fan del fumetto e per tutte e tre le stagioni ho storto la bocca per i cambiamenti della trama, tipo Shane che supera la prima stagione o la morte di Dale anticipata, ma il mio giudizio sulla serie Tv non pò che essere altalenante, dato che ha alternato grandi puntate con noia e transizione. Tuttavia cerco di vedere il positivo, dato che comunque il potenziale è sfruttato e comunque ha suscitato interesse e voglia di vedere la puntata successiva,segno che si è cercato di non adagiarsi sugli allori.

Io avrei ravvivato la situazione


Però devo anche dire che la quarta stagione non mi ispira troppa fiducia. L'ambientazione è già vista, il nemico decisamente ridimensionato e non so che sbocchi narrativi validi possa avere tutto, considerato che Kirkman vorrebbe che la serie non si distanziasse troppo dal fumetto. Quindi una stagione transitoria per preparare il massacro della prigione e il successivo ciclo di storie?

Io spero in un deciso accorciamento, poco carcere, il massacro e poi via con il viaggio verso Washington, che voglio vedere se riescono a creare un Abraham cazzuto come nel fumetto anche perchè morti Merle e T-DOG non ho piu un personaggio preferito.

Confido in te


Alla prossima
Marco



2 commenti:

  1. Completamente d'accordo con te, Marco.
    Non avendo letto il fumetto, sono più positivo riguardo le prime due stagioni, dove tutto sommato ho sempre trovato un buon motivo per continuare a seguire la serie.
    La terza era partita fortissimo e la mid-season finale è stata strepitosa, facendo pensare ad una seconda parte di terza serie su grandissimi livelli.
    Purtroppo le previsioni si sono rivelate errate, con puntate talvolta al limite del noioso, addirittura spesso sono venuti a mancare quei cliffhanger che hanno caratterizzato in positivo tutta la serie tv.
    Come hai detto tu, occorre ricostruire un minimo la figura del Governatore riconferendogli quell'aura di pericolosità che ha perso dopo l'essere uscito sconfitto dalla battaglia ed avero fatto fuori i "suoi soldati".
    Speriamo bene per la quarta.

    RispondiElimina
  2. Concordo, il Gov. deve essere ricostruito, renderlo una mina vagante potrebbe essere una buona soluzione.

    RispondiElimina