giovedì 13 giugno 2013

Storie di Wrestling: Ricordando Misawa

1962-2009

Non ho mai visto troppo wrestling giapponese, un pò per motivi di tempo, un pò per la lingua e anche perchè non mi ha mai preso fino in fondo come stile. Insomma, non sono mai stato il massimo esperto del Puroresu (come viene chiamato il wrestling Giapponese).

Ma comunque diciamo che conosco le basi, la storia del Puro (da Rikizodan a Baba e Inoki e via di seguito) e se chiunque si decide a visionare i grandi classici del Puroresu un nome spicca su tutti, almeno dagli anni 90 in poi, ed è il nome di Mitsuharu Misawa.



Classe 1962, Misawa debutta nel mondo del Puroresu il 21 Agosto 1981 e ben presto eredita la maschera di Tiger Mask (l'Uomo Tigre, si, quello dei cartoni) e la pesante eredità di Satoru Sayama (l'originale Tiger Mask). Misawa ingrana e si fa conoscere come una delle promesse migliori del panorama del Puroresu.

Il 17 Maggio 1990 durante un match di coppia si fa smascherare dal suo compagno (Kawada, che poi sarà uno dei suoi principali avversari) e da lì è un ascesa senza sosta che inizia l'8 Giugno dello stesso anno quando Misawa batte Jumbo Tsuruta (l'indiscusso numero uno del Puro in quegli anni).

Jumbo Tsuruta





L'ascesa di Misawa nella All Japan Pro Wrestling (AJPW) è costante per tutti gli anni 90, i suoi match con Kenta Kobashi, Kawada e Akira Taue sono considerati tra i migliori match di tutti i tempi.

Kenta Kobashi, uno dei maggiori avversari di Misawa


Il 31 Gennaio 1999 muore Baba (si, il Baba dell'Uomo Tigre) che era presidente e capo booker (colui che decideva incontri e risultati nella federazione) della AJPW e Misawa entra presto in contrasto con Mokoto, la vedova di Baba e decide di abbandonare la fed e si porta dietro quasi tutto il parco atleti.

Dove vanno? Misawa fonda la sua federazione, la Pro Wrestling NOAH (palese il riferimento al Noè della Bibbia) dove svolge il ruolo di presidente, capo booker e maggiore attrazione nel ring. Tra l'altro Misawa dà parecchio spazio agli altleti piu leggeri (i Juniors),che nell'AJPW erano molto piu chiusi.
La rapida nascita della NOAH fa nascere qualche dubbio e molte certezze sui rapporti tra Misawa e la Yakuza  (che è molto presente nel Puro, con tanto di posti prenotati negli eventi e avviso ai wrestler di non lottargli vicino), rapporti mai chiariti nè provati che ritornarono fuori sotto forma di certezze nel 2012 quando l'influenza della Yakuza nella NOAH fù evidentissima.

Il logo della Pro Wrestling Noah

Misawa lotta nella NOAH e ne diventa campione, per poi lavorare per lanciare i talenti del futuro, fino alla tragica notizia della sua morte.

La data è il 13 Giugno 2009, un match di coppia tra Misawa e Go Shiozaki contro Bison Smith (morto anche lui da poco) e Akitoshi Saito.

Misawa cade male dopo una manovra di Saito e sbatte male la testa e il collo sul tappeto del ring, smette di respirare e muore poco dopo.

La mossa che ha causato la morte di Misawa





Difficile stabilire le cause della morte, anche perchè la famiglia di Misawa ha ottenuto che i risultati dell'autopsia non fossero resi pubblici (cosa che la legge giapponese consente). Facile incolpare il particolare stile del Puro, ricco di colpi duri e proiezioni con cadute sul collo, e Misawa nella sua carriera di cadute del genere ne aveva subite parecchie, e probabilmente il suo collo era arrivato al punto di non ritorno. Ma sono solo ipotesi.

Misawa subisce un Burning Hammer da parte di Kobashi




Così muore uno dei pilastri del Puro, autore di incontri storici (24 incontri a 5 stelle per il giornalista americano Dave Meltzer). Il modo migliore per ricordarlo è sicuramente quello di vederlo nel ring.

 
Misawa e Kenta Kobashi contro Akira Taue e Kawada. Considerato da molti il miglior match di coppia della storia.




Misawa contro Kenta Kobashi. Match a 5 stelle secondo Meltzer

Misawa contro Kobashi. Anno 2003, ultimo scontro 1vs1 tra le due leggende. Match da 5 stelle secondo Meltzer.





Arigato Misawa-San

Alla prossima
Marco

Nessun commento:

Posta un commento