giovedì 27 marzo 2014

Storie di Wrestling: Wrestlemania parte 3


Avevamo lasciato Wrestlemania al ventennale, all'abbraccio di Guerrero e Benoit finalmente campioni dopo anni di sacrifici e impegni. Una nuova generazione scalpita per avere il suo posto al sole, aprofittando dell'addio di The Rock e Stone Cold Steve Austin.


Ci riusciranno?

Wrestlemania 21: Facce nuove
 

Una Wrestlemania di rinnovamento l'edizione numero 21 (3 aprile 2005, Los Angeles), che vede l'ascesa di John Cena e Batista, che vincono i loro primi titoli mondiali.

Nel main event abbiamo Batista che trionfa su Triple H (introdotto dalla musica live dei Motorhead) e conquista il titolo di World Champion. Batista vince un incontro pubblicizzato da mesi, al termine di una storia che lo ha visto svilupparsi da braccio armato di Triple H ad avversario serio e deciso a sconfiggerlo.
Ma questo non era il piano originale di Vince McMahon, che aveva intenzione di inserire Randy Orton nel match al posto di Batista, ma si è trovato costretto a cambiare i programmi a causa dell'indifferenza dei fan nei confronti di Orton e all'inarrestabile avanzamento della popolarità di Batista.
Orton viene quindi dirottato contro Undertaker, mentre Batista si prende la gloria. 


Negli altri match spicca l'autentico dream match tra Kurt Angle e Shawn Michaels, che rubano letteralmente la scena disputando un incontro bellissimo, che vede la vittoria di Angle per sottomissione, la vittoria di John Cena contro JBL (primo titolo di campione WWE per Cena), la vittoria di Edge nel primo storico Money In The Bank Ladder Match e il siparietto di Hulk Hogan (introdotto la sera prima nella Hall Of Fame) che salva il giovane Eugene dagli arabi cattivi Hassan e Daivari


Da segnalare anche l'apparizione del lottatore di Sumo Akebono, che sconfigge The Big Show in un match di Sumo, fischiato dal pubblico presente.

Wrestlemania 22: Controversie

Una delle edizioni piu controverse quella andata in scena il 2 aprile 2006 da Chicago, sotto l'onda lunga della morte di Eddie Guerrero, avvenuta a novembre 2005.



Nel main event John Cena sconfigge Triple H (che effettua il suo ingresso con un look stile Conan il Barbaro) e rimane campione WWE, sotto una pioggia incessante di fischi da parte dei fan di Chicago (solitamente molto smaliziati e di gusti particolari), stufi del personaggio di John Cena, il Superman bravo ragazzo che sconfigge chiunque. La contestazione contro Cena continua ancora al giorno d'oggi, anche se ormai le qualità di John sono riconosciute da chiunque ed è diventata principalmente una moda.


Negli altri match Rey Mysterio sconfigge Kurt Angle e Randy Orton diventando World Champion, anche qui in mezzo alle polemiche. Nessuno nega le abilità di Rey, così come il supporto dei tifosi, ma le sue continue dediche a Eddie Guerrero hanno trasformato quel match piu che in un tributo allo scomparso in una baracconata commerciale di pessimo gusto. Inizialmente era stato deciso da Vince McMahon di affidare il World Championship a Randy Orton, che però fallì un test antidroga poco prima dello show e venne punito con una sospensione di 60 giorni senza stipendio.


Da segnalare anche il bellissimo match senza squalifiche tra Edge e Mick Foley, con i due che finiscono addosso a un tavolo infuocato nel finale e il debutto di CM Punk, nei panni di un gangster che accompagnava al ring John Cena.

Wrestlemania 23: Battaglia dei milionari


Una delle edizioni migliori degli ultimi anni quella andata in scena il 1 aprile 2007 a Detroit, molta pubblicità, grande arena e molte emozioni.


Il match piu pubblicizzato fù sicuramente la "battaglia dei miliardari" tra Vince McMahon e Donald Trump, che furono rappresentati dai wrestler Umaga (dalla parte di McMahon) e Bobby Lashley (dalla parte di Trump). Il match vedeva in palio i capelli dei due miliardari (il miliardario rappresentato dal wrestler sconfitto sarebbe stato rasato a zero in diretta) ed era arbitrato da Stone Cold Steve Austin.
A vincere è Bobby Lashley, e Vince McMahon viene rasato a zero in diretta (McMahon pelato è uguale all'attore Robert Englud, la star di Nightmare).



Nel main event invece John Cena sconfigge Shawn Michaels mantenedo il titolo WWE. Michales combatte il match sostituendo l'infortunato Triple H, che sembrava destinato ad andare contro Cena. Michaels non rimase molto soddisfatto del match, lamentandosi molto nel backstage dell'atteggiamento di Cena, che secondo Michaels non collaborò a pieno alla riuscita del match dimenticandosi in alcuni momenti di zoppicare e far trasparire il dolore per i colpi di Michaels.


Nell'altro match di cartello Undertaker sconfigge Batista e conquista il World Championship. I due lottano un match molto bello, pieno di mosse, prove di forza e un bellissimo tuffo in corsa di Undertaker dal ring a fuori. I due dichiararono di essere stati motivati a una prestazione del genere dallo scetticismo dei dirigenti WWE, che decisero di fare disputare il loro match a metà evento piuttosto che nel main event (come avrebbe voluto la prassi) a causa dei forti dubbi che nutrivano circa la riuscita del match. Dopo questo match i dirigenti li misero contro sempre nel main event (tranne una volta).  
Negli altri match da segnalare la vittoria di Mr. Kennedy nel Money In The Bank Ladder Match e la vittoria di Chris Benoit contro MVP, nell'ultimo match disputato da Benoit a Wrestlemania prima dei tragici fatti di giugno.

Wrestlemania 24: Ciao Ric  



Seconda edizione in assoluto che viene svolta all'aperto, da Orlando, Florida, il 30 marzo 2008, una progettazione iniziata nel 2007 e un imponente struttura di metallo usata per coprire il ring in caso di pioggia. Questa Wrestlemania è stata la prima ad essere trasmessa in HD.


Il match migliore dell' evento è senza dubbio quello che vede Shawn Michaels sconfiggere Ric Flair e mettere fine alla carriera di Ric, che durava dal 1972. Un match emozionante tra i due, con una bellissima sequanza finale e una meritatissima standing ovation per un commosso Flair. Ric continuerà ad apparire per diverso tempo in WWE, prima di passare alla rivale TNA e uscire dal ritiro per disputare alcuni match, quello piu famoso contro Jay Lethal.
Nel main event Undertaker batte Edge e conquista il World Championship al termine di un match molto bello ed emozionante, mentre Randy Orton sconfigge Triple H e John Cena mantenendo il titolo di campione WWE.


Il match piu pubblicizzato fù sicuramente quello tra il gigante The Big Show e il pugile Floyd Mayweather, che vede vincitore il peso welter, che manda KO il gigante colpendolo con un tirapugni. Il pugile venne pesantemente contestato da fan, che non gradirono lo spettacolo, che effettivamente fù poco spettacolare.
Negli altri match da segnalare la vittoria lampo di Kane contro Chavo Guerrero in 8 secondi e la vittoria di CM Punk nel Money In The Bank Ladder Match.

Wrestlemania 25: Nozze d'argento 



Un edizione decisamente sottotono quella che celebra i 25 anni di Wrestlemania. Lo show si tiene il 5 aprile 2009 (il giorno prima del terremoto a L'Aquila) a Houston, Texas.


Il match migliore dell'evento (e forse quello che salva lo show) è lo scontro tra Shawn Michaels e Undertaker, vinto da quest'ultimo dopo un match definito dalla stessa WWE a caldo "il miglior match della storia di Wrestlemania". Durante il match Undertaker esegue uno spettacolare tuffo in corsa dal ring a fuori, che però non viene attutito come concordato a causa di un errore di posizionamento del wrestler Sim Snuka, travestito da cameraman, che si posiziona troppo lontano dal ring. A causa dell'errore Undertaker cade al suolo e solo la fortuna ha impedito al wrestler di farsi male (e infatti si nota immediatamente un arbitro che corre a sincerarsi delle sue condizioni). Sim Snuka viene licenziato dopo questo grave errore. 


Nel main event Triple H sconfigge Randy Orton in un match bruttissimo e indegno del main event (ci torneremo per un approfondimento), negli altri match di cartello John Cena sconfigge Edge e The Big Show conquistando il World Championsip, CM Punk vince il Money In The Bank Ladder match (unico wrestler ad averlo vinto due volte) e Rey Mysterio (truccato come il Joker di Heath Ledger) sconfigge JBL in 21 secondi nel match di ritiro del texano.


Ma a stupire è Ricky Steamboat, che esce dal ritiro (ultimo match nel 1994) per affrontare Chris Jericho. Steamboat stupisce tutti con una prestazione atletica mostruosa per un uomo di 56 anni. Vince Jericho, che poi offende Mickey Rourke, ospite dell'evento, che reagisce salendo sul ring e stendendo Jericho con un pugno.

Wrestlemania 26: Ciao Shawn 

 
Sulla carta una grandissima Wrestlemania (28 marzo 2010, in Arizona) che però si è rivelata una mezza delusione. Troppi match, e troppi minuti concessi ad alcuni di questi, che hanno finito per penalizzare match piu meritevoli e stancare i fan.


Il main event ha visto Undertaker sconfiggere ancora Shawn Michaels (rivincita del match dello scorso anno) un un match superiore anche all'eccellente predecessore che vedeva in palio la carriera di Shawn e l'imbattibilità a Wrestlemania di Undertaker. Shawn termina quì la sua carriera nel ring, non disdegnando comunque sporadiche apparizioni di tanto in tanto.


Nel match per il titolo WWE invece si scontrano John Cena e Batista, con vittoria di Cena. Batista poco dopo abbandona la WWE dichiarando di essere in disaccordo con il prodotto, troppo orientato verso un pubblico di bambini per i suoi gusti. Batista tenta la carriera nelle MMA, rimediando una figuraccia contro un avversario debolissimo e recita in alcuni film, il piu famoso l'ultimo capitolo della saga di Riddick, prima di ottenere una parte nel nuovo film Marvel "I guardiani della galassia" e tornare a combattere in WWE. 
Questa Wrestlemania vede anche il ritorno sul ring di Bret Hart, che batte Vince McMahon in un orribile match, lungo, noioso e per nulla interessante, mentre Chris Jericho sconfigge Edge rimanendo World Champion e Rey Mysterio (truccato come un personaggio del film "Avatar") sconfigge CM Punk.

Wrestlemania 27: Undertaker al limite 



Un edizione decisamente deludente di Wrestlemania quella che va in scena il 3 aprile 2011 ad Atlanta.
Pochi match interessanti, due match durati appena una manciata di minuti e un interminabile match tra i commentatori hanno abbassato parecchio la qualità dell'edizione.


Il match migliore è quello che vede Undertaker mantenere la sua imbattibilità a Wrestlemania sconfiggendo Triple H (una rivincita del match di Wrestlemania 17, che però venne ignorato dai commentatori) in un ottimo match, forse troppo lungo e con un finale decisamente particolare, che vede Undertaker riuscire a vincere per sottomissione dopo aver sfruttato una distrazione di Triple H, e per la prima volta in carriera uscire in barella dal ring (per sottolineare quanto fosse stato spinto al limite) mentre lo sconfitto Triple H se ne va con le sue gambe. Da segnalare la spettacolare entrata dei due, con Undertaker sulle note di Johnny Cash e Triple H sulle note dei Metallica.

Nel main event The Miz batte John Cena in un brutto match, che vede coinvolto anche il presentatore speciale di Wrestlemania, The Rock, al suo ritorno a Wrestlemania dopo 7 anni. The Rock nelle settimane precedenti era entrato in contrasto con Cena, criticando il suo look e il suo atteggiamento, e i due erano arrivati alle mani, e The Rock costa il match a John Cena, interferendo e regalando in pratica la vittoria a The Miz. Il giorno dopo viene sancito il match tra Cena e The Rock per l'edizione successiva di Wrestlemania, quindi con un anno di anticipo.


Nel match di apertura invece Edge sconfigge Alberto Del Rio mantenendo il World Championship. La durata esigua del match e il posizionamento come match di apertura scatenarono diverse critiche alla WWE e molte domande degli appassionati, fino a quando, un paio di settimane dopo Edge annunciò il suo ritiro dal ring a causa del riacutizzarsi dei suoi cronici problemi al collo, e la WWE, sapendo delle sue condizioni precarie aveva optato per un minutaggio ridotto e al posizionamento in apertura di show. 
Da segnalare anche la vittoria di Cody Rhodes su Rey Mysterio, che per l'occasione si persentà con un costume molto simile a quello di Capitan America.

Wrestlemania 28: Once in a lifetime

"Una volta nella vita" era lo slogan di questa edizione (1° aprile 2012, Miami), tutta incentrata sullo scontro tra John Cena e The Rock, un match da sogno addirittura annunciato con un anno di anticipo per poter essere promosso al meglio.


Il match purtroppo non rispetta tutte le attese della vigilia, complice anche The Rock che nonostante gli sforzi paga gli anni di inattività in ring. A vincere è The Rock, aprofittando di un errore grossolano di John Cena.
Cena sull'esito di questo match ha lasciato intuire la presenza di qualche retroscena nascosto, dichiarando in un intervista che "sarebbe bello sedersi a un tavolo e raccontare tutta la storia dietro il match, e chissà che prima o poi non lo farò". 
La presenza di The Rock nello show ha portato questa Wrestlemania a vendite in pay per view stratosferiche, che alla fine si sono trasformate in 67 milioni di dollari di fatturato per la gioia di Vince McMahon.


Negli altri match principali CM Punk sconfigge il rientrante Chris Jericho mantenendo il titolo di campione WWE e Undertaker sconfigge ancora Triple H, questa volta in un match dentro una gabbia con Shawn Michaels arbitro speciale. Il match era promosso come "la fine di un era", e alla fine i tre si abbracciano sullo stage salutando i fan. Alla fine però questo match non conclude nulla e Undertaker e Triple H continuano a lottare part time.


Nel match di apertura invece Daniel Bryan subisce una pesantissima sconfitta contro Sheamus in soli 18 secondi. Una scelta motivata dalla WWE con la frase "troppi match, qualche match doveva avere un minutaggio ridotto", ma l'idea piu che promuovere Sheamus come macchina distruttrice ha sortito l'effetto opposto, dato che i fan hanno protestato con forza per il trattamento subito da Bryan, intonando con sempre piu forza il motto di Bryan, cioè la parola "YES!". Il mese dopo, al pay per view Extreme Rules i due si rifaranno con un bellissimo match, che vince ancora Sheamus, ma questa volta Bryan ne esce decisamente meglio.

Wrestlemania 29: Rivincita 

Edizione tenutasi il 7 aprile 2013 nel New Jersey, che verteva quasi tutta sulla rivincita tra John Cena e The Rock e sull'impiego di wrestlers part time.

Nel main event John Cena si prende la sua rivincita contro The Rock conquistando il titolo di campione WWE. Il match è migliore di quello dell'anno precedente, anche per un ottima sequenza finale con i due che si colpiscono piu volte con le loro manovre finali. The Rock riporta un grave infortunio agli addominali durante il match, che lo costringeranno a un operazione e a rimandare l'inizio delle riprese del film Hercules. Si dice anche di come The Rock fosse in polemica con Vince McMahon per la decisione di fare vincere John Cena, che Rocky non gradì molto. 

Negli altri match di cartello (con i part-timers) Undertaker sconfigge CM Punk (che si infortuna al ginocchio durante il match) e Triple H batte Brock Lesnar (al suo rientro a Wrestlemania) in un match senza squalifiche. 

E con questo abbiamo terminato. La trentesima edizione è dietro l'angolo, e riuscirà a offrire un bello spettacolo?

Alla prossima
Marco 

Nessun commento:

Posta un commento